Coworking: un nuovo spazio creativo e condiviso in Valle d’Itria

/ Autore:

Società



Il coworking arriva in Valle d’Itria, dove presto aprirà un nuovo spazio grazie alla Digimedia Production, azienda specializzata nell’offrire soluzioni di alta qualità ai fotografi. L’azienda, che ha sede a Martina Franca, ha infatti deciso di dedicare circa 90 mq della propria struttura al coworking. In questo spazio verranno realizzati tre uffici di 12 mq ciascuno.

Oltre agli uffici singoli, ai servizi connessi e allo spazio in comune, verrà realizzato un altro spazio polifunzionale che potrà all’occorrenza fungere da:

  • Sala riunioni con sedie, tavolo, proiettore etc;
  • Stazione grafica con monitor Eizo, tavoletta grafica, scanner analogico, tavolo e scrivania etc;
  • Spazio Still Life con stazione di scatto remoto su computer, luci, tavolo etc.

Il coworking, che non è solo uno spazio condiviso tra persone di aziende differenti o liberi professionisti che si trovano a lavorare in uno stesso ufficio per questioni legate ai costi, può davvero essere un’ottima alternativa per rivedere lo spazio lavorativo. La condivisione di un ambiente di lavoro, mantenendo in ogni caso la propria attività indipendente, diventa soprattutto uno spazio mentale, un contesto relazionale, dove diverse idee e professionalità si incastrano e si sviluppano per creare nuove opportunità. Un’occasione di interazione umana tra persone che lavorano, sia dello stesso settore (condividendo dubbi, problemi e soluzioni) che di settori diversi (trovando nel coworking l’occasione di incontrare Partner e collaboratori).

Nato per caso nel 2005 a Los Angeles, il coworking si è diffuso ben presto in tutto il mondo come miglior sistema fondato su cooperazione, collaborazione, condivisione e contaminazione delle idee. È arrivato in Italia 5 anni dopo come un fenomeno di nicchia, concentrato più nelle grandi città del centro nord, soprattutto Milano. È ormai significativamente distribuito in ogni regione e tra grandi e piccoli centri urbani. Al Nord hanno sede oltre 300 spazi coworking, il 55% del totale, ovvero un coworking ogni 89 mila abitanti. Ma sono cresciuti anche gli spazi al Sud e nelle Isole, che risultano al gennaio 2018 126, pari al 28% e a 1 coworking ogni 163 mila abitanti. Pian piano l’idea dello spazio lavorativo condiviso ha raggiunto anche i centri più piccoli diventando un fenomeno non più legato alle grandi città. Solo il 32% ha sede in un centro al di sopra dei 200.000 abitanti e il 37% in una città metropolitana. Addirittura 1 coworking su 4 è in centri non in area metropolitana con meno di 50 mila abitanti.

La Digimedia Production è un’azienda composta da un team giovane specializzato nell’offrire soluzioni di alta qualità ai fotografi professionisti e agli appassionati di fotografia. Le loro attività sono molteplici e includono la stampa fine-art, l’organizzazione di mostre, eventi, workshop ed il noleggio di attrezzatura fotografica. I loro servizi vengono richiesti da musei, artisti, produzioni fotografiche sia nazionali che internazionali o anche appassionati di fotografia che vogliono ottenere dei servizi di qualità. Un’azienda storica che oggi vuole intraprendere un nuovo percorso di crescita in Valle d’Itria.

Per maggiori informazioni sulla disponibilità e i prezzi potete scrivere una e-mail a Digimedia o chiamare al numero 080 995 5030


commenti

E tu cosa ne pensi?