3 dicembre 2019 Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

/ Autore:

Società



Oggi, martedì 3 dicembre 2019, ricorre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: appuntamento che si ripete dal 1981 con lo scopo di diffondere la cultura dell’inclusione sui temi della disabilità. Per la comunità sostenere e promuovere la completa inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito è uno degli obiettivi principali.

Le persone con disabilità in realtà non rappresentano un freno, bensì sono un mezzo per spronare ognuno di noi, istituzioni e non, all’emancipazione e crescita sociale. La spinta a lavorare ed adoperarsi per bene è la base su cui si fonda la qualità stessa della vita. Non emarginare, non escludere, non lasciare indietro dovrebbero essere principi validi per tutti. 

Il percorso per rafforzare chi è portatore di disabilità rendendolo protagonista attivo del cambiamento è ancora lungo e insidioso, ma Giornate come queste servono sia a sensibilizzare sulle problematiche sia a promuovere una visione propositiva della disabilità con meno limiti e più possibilità.


commenti

E tu cosa ne pensi?