L’Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso e Lavoro e il Gruppo Umanesimo della Pietra da settembre scorso si stanno occupando dell’Università Leonardo da Vinci, istituita a Martina Franca nel 1919 dal presidente dell’Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso e Lavoro.
Un collaboratore del Gruppo Umanesimo della Pietra, pronipote ex patre dell’avvocato Giovanni Mongelli, il presidente che istituì tale centro culturale laico, ha ritrovato nelle carte di famiglia il discorso inaugurale per la presentazione pubblica della detta università popolare, fondata in occasione del quarto centenario della morte del grande Leonardo da Vinci.
Il manoscritto, che sarà pubblicato sulla rivista Città&Cittadini-Umanesimo della Pietra, verrà presentato sabato 25 gennaio p.v. alle ore 18.30 nella Sala Leonardo da Vinci dell’Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso e Lavoro di Martina Franca (Piazza Plebiscito 20) nella ricorrenza centenaria della stesura della detta relazione, come s’evince dalla locandina allegata alla presente.
Al termine della serata i soci del Gruppo Umanesimo della Pietra, Cristina Comasia Ancona, Luca Conserva e Giovanni Liuzzi, accompagneranno quanti fossero interessati a visitare i locali delle carceri pubbliche, allocate nel Palazzo dell’Università fin dalla metà del XVIII secolo e rimaste in uso fino al 1828.
Martina Franca: Sabato 25 gennaio sarà possibile visitare le carceri pubbliche del Palazzo dell’Università
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Lascia un commento