Mercoledì 29 gennaio un’area adiacente all’I.I.S.S. “Basile Caramia” è stata protagonista del progetto “Piantare alberi in lande nude”, progetto accolto dall’Amministrazione Comunale – Assessorato all’Ambiente e Verde Pubblico, Vito Speciale. L’idea nata dalla sensibilità di cittadini attenti: Alfredo Neglia, Raffaella Piccoli, Maria Nardelli, Girolamo Grassi, l’Associazione culturale “Il Tre Ruote Ebbro” in collaborazione con le sentinelle di ERA Nucleo Ambiente Valle d’Itria, i quali hanno aggiunto 47 piante al sito extraurbano. Insomma, una nuova cultura ambientale volta a favorire il verde urbano e che ha come fondamento gli alberi come elementi insostituibili per l’ecosistema, che rivesteno un ruolo fonda nell’influenza sul microclima e riuscendo a migliorare la qualità della vita.
“Riteniamo che piante alberi è un forte e concreto gesto gestionale-ammnistrativo di fronte all’incuria e alla mancanza di uno sgaurdo lungo verso il futuro” – hanno dichiarato i fautori del progetto, aiutati e supportati dai bambini e genitori delle prime classi della scuola primaria di Locorotondo, ognuno dei quali si farà carico della cura della pianta.
“Dovremmo essere tutti come gli alberi, che cambiano le foglie e conservano le radici, tutti disposti a cambiare ed adattare le nostre idee ma conservando sempre i grandi principi.”
Lascia un commento