A cosa servono le tende montate in ospedale

/ Autore:

Cronaca


Da ieri sera sono state montate due tende militari davanti al pronto soccorso di Martina Franca. Spieghiamo qui brevemente a cosa servono.

Le tende, gentilmente concesse dal 16° Stormo dell’Aeronautica Militare, serviranno da filtro per le verifiche sui pazienti che presentano sintomi sospetti, in modo da individuare quelli che potrebbero aver contratto il Covid-19, prima del loro ingresso in pronto soccorso. Tutti coloro che presentano esigenze sanitarie diverse non saranno indirizzati a dette tende. Lo spiega in una nota il CittadinanzAttiva/Tribunale per i diritti del malato.

“Per la sensibilità dimostrata nel dare pronta risposta a un’attuale necessità, avanzata dal direttore sanitario dott. Gianfranco Malagnino nonché dall’amministrazione comunale nella persona del sindaco dott. Franco Ancona, dal prefetto di Taranto dott. Demetrio Martino, dal responsabile della Protezione Civile Regione Puglia dott. Antonio Mario Lerario, si deve ringraziare l’Aeronautica Militare che, per il tramite del 16° stormo e il suo comandante col. Antonio Pellegrino, ha permesso l’installazione delle tende rese funzionali dai suoi militari”.

Anche queste tende saranno adibite alle operazioni di pre-triage, al fine di creare condizioni idonee precauzionali. In questo particolare momento, da “Cittadini attivi” invitiamo tutti a rispettare i comportamenti preventivi enunciati dal Ministero della Salute adottando il buon senso.

I merito a queste misure anche il sindaco Ancona ha spiegato, durante una conferenza stampa che si è svolta questa mattina: “Voglio rassicurare i cittadini, che in questo momento non vi sono casi di persone affette da coronavirus accertate a Martina Franca, altrimenti come sindaco l’avrei saputo. Le tende servono a organizzare in sicurezza l’accessibilità a persone che vogliono controllare il loro stato, che magari manifestano sintomi influenzali e vogliono essere certi della loro salute. Le tende, per le quali ringrazio il colonnello Pellegrino, comandante del 16° Stormo, sono state messe a disposizione della Protezione Civile – che è il canale ufficiale che organizza tutte le iniziative sul territorio – servono a garantire il personale dell’ospedale e del pronto soccorso“.


commenti

E tu cosa ne pensi?