La scomparsa della maestra Paola Romanelli, in servizio presso l’IC Giovanni XXIII ha lasciato un improvviso vuoto nelle vite di tanti alunni, ma anche di tanti genitori. A causa del lockdown non ci saranno visite, non ci sarà funerale, ma lcuni hanno deciso di salutarla una lettera, che pubblichiamo integralmente qui sotto.
Cara Maestra Paola,
ci hanno detto che non ci sei più….no, non è vero!!
Sei qui con noi, con i nostri bimbi che sono anche i tuoi.
Non possiamo più abbracciarti, non possiamo più sentire la tua voce ma hai tracciato nei nostri cuori, nelle nostre anime un solco indelebile che ti fa rimanere tra noi.
Sei speciale: tu, come nessuno, sai capire i nostri bimbi, sai potenziarne capacità, svelarne fragilità, metterne in luce caratteristiche che a volte sfuggono a noi genitori, sai dosare con la maestria di un alchimista la giusta dose di dolcezza, severità, accoglienza, lavorando con una dedizione e una passione senza pari. E’ questo che ti rende unica agli occhi dei bambini, ai nostri occhi e a quelli dei tuoi colleghi che riconoscono in te una professionalità indiscussa.
Ogni bambino che ha avuto la fortuna di incontrarti è un bambino più ricco, ogni genitore che ha potuto confrontarsi con te è diventato un genitore migliore.
Grazie per tutto questo, grazie per il tuo esempio, grazie per esserti donata a noi.
I Genitori della III A dell’I.C. Giovanni XXIII-Martina Franca (TA)
Lascia un commento