Tra i Cavalieri al merito della Repubblica appena nominati dal presidente Mattarella c’è anche Beniamino. Beniamino è una guardia giurata di Taranto, 39enne e con quattro figli e ha saputo della nomina con una chiamata dalla redazione barese de “La Repubblica”.
Beniamino Laterza (questo il suo nome completo) ha passato tutta l’emergenza fra i diversi centri nevralgici di Taranto (Ospedale Moscati compreso) e lo scorso aprile ha scritto a Mattarella per portare all’attenzione del presidente lo sforzo dei suoi colleghi impegnati a garantire la sicurezza degli ingressi di tutte le strutture Asl.
“Ascoltando Tv e radio o leggendo i giornali sentivo ripetere sempre i ringraziamenti, come è giusto che fosse, a infermieri e medici in trincea nella battaglia contro virus. Ho voluto solo far presente al presidente, persona che stimo profondamente, che anche migliaia di guardie giurate erano impegnate in prima linea, a misurare la temperatura agli ingressi, a consolare e dare informazioni ai parenti dei pazienti. Ed era giusto riconoscere il nostro impegno”, queste le parole di Laterza alla redazione barese de “La Repubblica”.
Lascia un commento