Locorotondo: al via il progetto poetico-espositivo Vite da pendolari

/ Autore:

Cultura


Giovedì 27 agosto alle 19.30 in Largo Mazzini a Locorotondo la Libreria L’Approdo inaugura Vite pendolari, evento poetico-espositivo in cui si alternano la presentazione del volume Diario pendolare di Rossella Tempesta (ed. Pietre Vive) con la mostra delle tavole illustrate dello stesso a opera di Lucia Lodeserto.

Diario pendolare di Rossella Tempesta è un libricino fatto di microstorie, bisbigli, chiacchiericci, occhiate, attese o ritardi, note strappate alla corsa, osservazioni, in cui lo sguardo laconico ma partecipe della poetessa è un abbraccio offerto alla varia umanità incontrata, giorno per giorno, nei suoi brevi spostamenti in treno da pendolare. Dove l’io poetico viene per una volta messo da parte a favore di un’opera minuta ma plurale, tesa all’altro e per questo benvenuta.

Rossella Tempesta, autrice di otto raccolte di poesia e di un romanzo, è una scrittrice campana che ha passato parte della sua vita in Puglia. Ha dedicato questa sua raccolta di brevi e intimi racconti ai viaggi pendolari in treno. Proprio il cuore della raccolta è nato sulle ferrovie del Nord Barese, attraverso l’osservazione degli altri passeggeri pendolari sulla tratta Bari-Terlizzi, e si è poi allargato alla sua esperienza di vita in Campania. Il suo è, insomma, un abbraccio poetico e un piccolo diario di vita.

Lucia Lodeserto, giovanissima illustratrice pugliese, è entrata nel volume con un lavoro di partecipazione emotiva e di cesello che prendendo spunto dai racconti vi ha aggiunto, attraverso le sue incisioni, storie e immagini al punto da aver fornito un lavoro che va oltre la semplice illustrazione per diventare co-autoriale. Da questo connubio tutto femminile è venuto fuori un piccolo volume di grande pregio artistico sotto tutti i punti di vista: tematico, poetico, visivo.

Per questa ragione si è deciso di articolare l’evento in due momenti. Un primo momento in piazza Mazzini, presso il Controtendenza Caffè, con la presentazione del libro di Rossella Tempesta, dialoga con l’autrice l’amica Anna Correale, le letture di alcuni estratti sono a cura di Violetta Latte.

A seguire una mostra delle tavole di  Lucia Lodeserto, nella WUNDERKAMMER dell’ Aps uJùse, a cura di  Angela Conte, dal 27 al 30 agosto presso lo spazio espositivo in via Nardelli 19.
L’evento è organizzato dalla Libreria l’Approdo con Pietre Vive Editore, Controtendenza Caffè e l’associazione uJùse.
Mascherina obbligatoria

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?