Negli scorsi giorni si è tenuto un incontro alla presenza del Sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, e riguardante le criticità della biblioteca comunale “I. Chirulli”:
Si è svolto giovedì 1 ottobre, alla presenza del Sindaco di Martina Franca Franco Ancona e degli Assessori Valentina Lenoci (Politiche Giovanili) e Antonio Scialpi (Attività Culturali), l’incontro richiesto da 29 utenti della biblioteca civica “Isidoro Chirulli” per superarne le criticità da questi segnalate attraverso una lunga missiva protocollata a inizio settembre.
Gli utenti hanno evidenziato le carenze strutturali di un ambiente che, sia pur di elevato pregio storico e artistico, si presenta tutt’oggi inadeguato ad ospitare un’utenza mai così numerosa e dove illuminazione e ingressi alla rete elettrica insufficienti rappresentano ostacoli insormontabili. Questo al pari dell’assenza di servizi igienici dedicati e della mancanza di un riscaldamento costante nel periodo invernale.
Alle problematiche legate alla particolare conformazione dell’ambiente, gli utenti hanno ravvisato anche le carenze di personale (a cui è seguita la riduzione degli orari di apertura), nonché la sempre più frequente indisponibilità della sala lettura/studio, destinata sovente a eventi di svariata natura, senza mai individuare luoghi alternativi e idonei alle attività di studio e lettura.
Il Sindaco Ancona ha accolto positivamente la segnalazione ricevuta, impegnandosi a destinare gli ambienti allocati al secondo piano del centro servizi di Piazza D’Angiò per le finalità esposte, nel rispetto dei tempi tecnici e burocratici necessari all’allestimento di tali spazi.
Parimenti si è espressa l’Assessore Lenoci che, pur ricordando i passi avanti compiuti negli ultimi anni per migliorare il servizio offerto, ha riconosciuto la veridicità delle segnalazioni pervenute e la necessità di intervenire in tale direzione.
Uno spiraglio importante, dunque, per la comunità giovanile della città che, nell’impegno assunto dal Sindaco Franco Ancona, vede ora la possibilità di realizzare un luogo specifico per lo studio e la ricerca.
Lascia un commento