Come ogni anno da più di 150 anni a Locorotondo, il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia grazie alla collaborazione tra la Parrocchia San Giorgio Martire e il Comitato Festa Santa Lucia di Locorotondo, presieduto dalla Famiglia Oliva.
Quest’anno il programma della festa invernale, a causa delle restrizioni legate all’emergenza Coronavirus, si limiterà alle sole funzioni religiose, ma non mancheranno le novità. Infatti, per la prima volta nella storia delle celebrazioni, il simulacro della Santa protettrice della vista verrà traslato nelle Chiese di Trito e San Marco al fine di consentire la più ampia partecipazione di devoti e fedeli.
Un ringraziamento sentito va alla Parrocchia San Giorgio Martire, alla Parrocchia San Marco Evangelista di C.da San Marco e alla Parrocchia Sacra Famiglia delle C.de Lamie e Trito di Locorotondo per aver consentito l’organizzazione diffusa delle celebrazioni nonostante il difficile momento che stiamo vivendo.
Come avvenuto per l’edizione estiva della festa, il manifesto dell’edizione invernale ricalca le linee stilistiche dell’originale del 1931, facente parte della ricca collezione di manifesti di Santa Lucia conservati dalla Famiglia Oliva e attualmente in restauro presso l’Atelier Catalano. Un’opera di valorizzazione che il Comitato Festa Santa Lucia sta portando avanti, da anni ormai, per il recupero di tutto il patrimonio artistico, archivistico, fotografico e documentale relativo al culto di Santa Lucia in Locorotondo custodito dalla Famiglia Oliva.
PROGRAMMA – Festa di Santa Lucia in Locorotondo
Mercoledì 9 dicembre 2020 – Chiesetta di Trito
ore 18 – Accoglienza del simulacro di S. Lucia
ore 18.30 – Messa Solenne di S. Lucia e benedizione degli occhi
Domenica 13 dicembre 2020 – Chiesa Madre
ore 08.00 – 10.00 – 11.30 Sante Messe mattutine
ore 19.00 Benedizione delle Candele di S. Lucia e Santa Messa Solenne
Lunedì 14 dicembre 2020 – Chiesa Grande di San marco
ore 17.30 – Accoglienza del simulacro di S. Lucia
ore 18.30 – Messa Solenne di S. Lucia e benedizione degli occhi
Lascia un commento