Premio Mediterraneo Federico II a Cosimo Damiano Fonseca

/ Autore:

Società



Sabato 24 luglio 2021 alle ore 17:30 presso il Chiostro di San Domenico, in Via Principe Umberto 13, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Mediterraneo Federico II, all’emerito Professor Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei e Cittadino Onorario di Martina Franca, per la sua chiarissima fama di medievalista e di principale conoscitore della vita e delle opere di Federico II.

Il premio, alla sua 5 a edizione, fu istituito nel 2009 dal compianto comm. Silvio Panaro, allora Presidente della Camera di Commercio Italo Orientale, nell’ambito del Progetto di una grande Fiera Mediterranea Federiciana, ed è destinato a personalità impegnate sui fronti internazionali per la diffusione della cultura, con lo scopo di rendere fruibile ovunque, a tutti i livelli e in tutti i campi del sapere l’ideale euromediterraneo federiciano, la multiculturalità, il dialogo interreligioso. L’assegnazione del premio al prof. Fonseca è stata annunciata lo scorso 29 maggio 2021 durante un evento in streaming, in occasione del gemellaggio culturale tra la Sezione di Bari e quella di Palermo dell’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus sancito nel nome dell’Imperatore normanno-svevo Federico II, figura centrale per lo sviluppo culturale, in un’ottica euro-mediterranea sia della Puglia che della Sicilia.

Durante la cerimonia di consegna porteranno il saluto istituzionale: il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, l’assessore alle attività culturali, Antonio Scialpi e il presidente della Fondazione Paolo Grassi, Franco Punzi. A seguire interverranno Santa Fizzarotti Selvaggi, vice presidente nazionale dell’associazione Crocerossine d’Italia Onlus, la storica e scrittrice Angela Campanella e lo stesso prof. Fonseca. Condurrà la cerimonia Giancarlo Liuzzi, Presidente dell’Associazione Culturale Incontri. Gianni Lenti darà lettura di liriche medievali attribuibili a Federico II.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?