Comuni ciclabili. Locorotondo si aggiudica per la quarta volta la “bandiera gialla”

Il Comune di Locorotondo, per il quarto anno consecutivo, si aggiudica il premio “Bandiera Gialla” della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, “per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta”.

L’iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e giunta alla quarta edizione, valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly. Ogni anno le amministrazioni hanno tre “finestre” per poter rinnovare o candidare ex-novo la loro presenza nella rete FIAB-Comuni Ciclabili: a inizio anno, a maggio e a luglio, momento di chiusura ufficiale dell’edizione.

Ad oggi le realtà FIAB-Comuni Ciclabili nel nostro Paese sono rappresentative di quasi 9,5 milioni di abitanti ovvero più del 15% della popolazione italiana. L’edizione 2021 ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Il riconoscimento attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e indicato sulla bandiera gialla con il simbolo dei bike-smile. Quattro le aree di valutazione. Per accedere il comune deve possedere almeno un requisito nelle aree “mobilità urbana” (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi) e “comunicazione e promozione”, mentre non è obbligatorio per la valutazione d’accesso il requisito nell’area “cicloturismo”.

“Quello della nostra città – sottolinea l’assessore alla viabilità, Vito Speciale – è un risultato che ci inorgoglisce, poiché sottolinea che l’indirizzo della nostra Amministrazione in termini di mobilità sostenibile e promozione della ciclabilità, è quello giusto. Educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e alla possibilità di spostarsi in maniera alternativa ed eco-friendly, dovrebbe essere obiettivo primario di ogni amministratore. Per questo abbiamo deciso di proseguire su questa strada: in bicicletta!”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Una risposta a “Comuni ciclabili. Locorotondo si aggiudica per la quarta volta la “bandiera gialla””

  1. […] Comuni ciclabili. Locorotondo si aggiudica per la quarta volta la “bandiera gialla” […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.