Classifica Eduscopio. Le scuole di Martina Franca tra le prime in provincia

Se si vuole avere successo all’università le scuole di Martina Franca sono tra le migliori. Lo dice la classifica Eduscopio che, attraverso l’indice FGA, indica le migliori scuole superiori in base al rendimento degli studenti nei primi tre anni di università.

Il liceo Tito Livio è al primo posto tra i licei linguistici, totalizzando quasi 70 punti, seguito a ruota, per un pelino, dall’Aristosseno di Taranto.

Per il classico, invece, è il Flacco di Castellaneta al primo posto, ma il Tito Livio è al secondo: 71,5 contro 71,27.

Secondo posto pure per l’indirizzo scientifico, dove sempre il Tito Livio arriva secondo dopo il Battaglini di Taranto: 79,64 contro 79,18.

Per l’indirizzo tecnico-economico l’istituto Da Vinci di Martina Franca arriva secondo, con 58,55, contro il Maria Pia di Taranto, che totalizza 65,61 punti.

Il Maria Pia è in testa anche nella classifica degli indirizzi tecnologici, dove totalizza 73,79. Dieci punti indietro il Majorana di Martina Franca, che fa 63,83.

La classifica Eduscopio è realizzata dalla Fondazione Agnelli. Gli anni tenuti in considerazione sono i primi tre dell’università: “Tenere conto di tre anni successivi fa sì che le scuole vengano valutate per la capacità educativa espressa da un numero maggiore di consigli di classe (insegnanti). La misura sarà dunque più realistica poiché meno dipendente dalle particolarità di una singola “annata” di diplomati e/o di un piccolo gruppo di docenti”, si legge sul sito.

Come ogni classifica che si rispetti, questa incide poi nei risultati degli anni successivi, perché potrebbe diventare determinante per la scelta della scuola migliore in base alle proprie aspettative.

È lecito tuttavia domandarsi se la scuola possa essere valutata solo dalla capacità dei suoi studenti di superare gli esami all’università oppure per altri indici, magari più complessi, che riguardino gli aspetti umani. Come ad esempio favorire un equilibrato dibattito sui diritti…

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.