Bande musicali di Martina Franca. Si cercano spartiti antichi e informazioni

/ Autore:

Cultura


Se in casa avete un vecchio clarinetto che apparteneva al bisnonno, oppure nascosti in un cartone ci sono degli spartiti ingialliti, è il momento di tirare tutto fuori. Armonie d’Itria, l’associazione a cui fa riferimento la banda di Martina Franca, cerca informazioni e reperti storici per ricostruire la storia delle bande musicali di Martina Franca.

L’appello, lanciato su Facebook dal presidente dell’associazione Vito Manzari, recita: “Se avete qualche informazione ( qualsiasi anno ), ricordo, documento (foto, spartiti, registri, documenti manoscritti, divise,…) , inerente le 🎼Bande Musicali Martinesi 🎺🥁🎷, iscrivetevi nel gruppo FACEBOOK e fateci sapere cosa vi accomuna alla Storia dell’attuale Storica Banda Cittadina!”. Chi ha qualcosa, può contattare l’associazione tramite questo link.

Spiega Manzari: “Il papà di Giovanni Allevi era primo clarinetto a Martina Franca nel 1960. Sto scoprendo cose interessantissime. Ieri sono riuscito a trovare un frammento di spartito del 1887. Gli spartiti saranno digitalizzati e messi a disposizione di tutti, con l’idea di poter mettere tutto in mostra. La Banda Martinese è unica nel suo genere, e mi auguro che questa iniziativa serva a sensibilizzare i cittadini e l’Amministrazione e magari riuscire ad avere una sede pubblica”.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?