Centro storico, al via la posa dei nuovi numeri civici: tutte le info

/ Autore:

Società


Targhette dei numeri civici, nei prossimi giorni partono le sostituzioni:

Nei prossimi giorni avranno inizio le operazioni di posa in opera dei numeri civici, relativi all’intero centro storico (vie estramurali comprese), le operazioni di posa in opera dei numeri civici, di completamento delle vie del centro urbano fuori dal centro storico, le operazioni di posa in opera delle targhe viarie di nuova intitolazione e relativi numeri civici che si sono rese necessarie in fase di revisione e riordino.

Si ricorda, come già precisato con avviso del 28 giugno 2021, che il procedimento di revisione ed affissione di nuove targhe viarie e numeri civici nasce dalla necessità di omologare gli indirizzi dei toponimi alle norme ISTAT, oltre che di conferire omogeneità estetica e decoro alla parte più antica della città, utilizzando targhe in pietra naturale; scelta che ha acquisito il parere favorevole dalla Soprintendenza, come previsto dalle norme.

Come già precisato nell’avviso del 28 giugno 2021, si ricorda ai proprietari che hanno provveduto ad affiggere, secondo un proprio gusto personale, numeri civici di varia tipologia, di farsi carico dello smontaggio del numero civico posizionato (in ceramica, in pietra, in ferro, in ottone, su piastrella ecc.), avendo così modo di recuperarlo. Diversamente, ove fosse necessario utilizzare proprio la posizione del numero civico esistente, i posatori incaricati provvederanno alla sua rimozione per posizionare il nuovo numero civico in pietra naturale.

Il numero civico rimosso, comunque, potrà essere restituito al proprietario se presente nel momento dell’apposizione. Qualora il proprietario dell’immobile non fosse presente, potrà recuperare il numero civico rimosso presso l’Ufficio Toponomastica del Comune. 

Il personale incaricato della posa in opera sarà riconoscibile tramite un tesserino, vidimato dal Sindaco, su cui saranno riportati l’intestazione della ditta appaltatrice (“R.T.I. UNISEL SRL/GESTIONILOCALI SRL), la foto e le generalità del posatore incaricato, per consentire l’immediato riconoscimento. 

Si precisa che il personale incaricato non è in nessun caso autorizzato a richiedere o riscuotere alcuna somma di denaro.

Per eventuali informazioni e chiarimenti l’Ufficio Toponomastica (tel. 080/4836254) il 2° Settore – Programmazione Finanziaria – Tributi – Personale – Appalti e Contratti – resta a completa disposizione dei cittadini.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?