Giornata della memoria: le iniziative del Gruppo INNOVA

/ Autore:

Politica


Parte nella Giornata della Memoria 2022 la mappa de “L’antifascismo per definizione”. Da un’idea del Gruppo INNOVA Locorotondo per avvicinare le nuove generazioni alla definizione di antifascismo, attraverso media non convenzionali e tematiche trasversali.

Il calendario di eventi prende avvio il 27 gennaio 2022 con la presentazione delle attività che vedranno la collaborazione della Biblioteca Comunale di Locorotondo, spazio per antonomasia dedicato allo studio e alle generazioni più giovani come spazio di condivisione di saperi.

Il Gruppo INNOVA nella giornata dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto apre un dibattito con i più giovani in merito alla definizione di antifascismo e alle diverse sfaccettature che oggi può avere la declinazione del termine e le discriminazioni correlate.

Il calendario prevede:

  • 10 febbraio 2022

Giornata in ricordo delle Foibe con la proiezione del film “Red Land” del 2018 diretto, sceneggiato e prodotto da Maximiliano Hernando Bruno.

  • 21 marzo 2022

Giornata internazionale per l’eliminazione delle disuguaglianze, con l’analisi delle pubblicità e della produzione di contenuti di Freeda e le nuove disuguaglianze.

  • 25 aprile 2022

Giornata della Liberazione discussione sul libro “Tango e gli altri: romanzo di una raffica, anzi tre”, romanzo di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli.

  • 1 maggio 2022

“Non è un paese per Giovani”

Strumenti e regole del mondo del lavoro giovanile, in collaborazione con i sindacati territoriali.

  • 2 giugno 2022

Giornata della Repubblica, podcast a episodi di Marco Damilano “Romanzo Quirinale” storia di una repubblica tutta italiana. 

L’intento è quello di dialogare con le nuove generazioni al fine di custodire e aggiornare il concetto di antifascismo basandosi sull’eliminazione di tutte le discriminazioni esistenti.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?