Covid, casi in calo a Martina Franca: i numeri dell’ultimo report

Covid, circa il 65% della popolazione in età pediatrica vaccinata con la prima dose. L’ultimo report pervenuto dalla Prefettura (il 4 marzo scorso) evidenzia anche questa volta una ulteriore diminuzione del numero complessivo dei casi Covid a Martina, in linea con l’andamento nazionale:

Le persone risultate positive ai test molecolari e antigenici sono 309, alle quali se ne aggiungono 26 in quarantena e 2 in isolamento. Nella nostra precedente comunicazione, del 19 febbraio scorso, erano 368 le persone risultate positive ai test molecolari e antigenici, 42 quelle in isolamento e 2 in quarantena. In lieve aumento i casi fra gli adolescenti, infatti sono 35 i positivi nella fascia 12-18 anni, a fronte dei 29 di due settimane fa. Mentre sono in calo i positivi in età pediatrica: nella fascia 6-11 anni sono 46 a fronte dei 57 dell’ultima comunicazione e fra i bambini fino a 5 anni sono 25 a fronte dei 36 della precedente comunicazione.

A ridurre il numero dei casi nella popolazione più giovane della nostra città ha contribuito, evidentemente, la notevole adesione alla campagna vaccinale. A Martina, i bambini fra i 5 e gli 11 anni a cui è stata somministrata la prima dose sono 1861 (su 2868), ben il 64,89%, una percentuale che supera di circa 15 punti quella della Puglia (50,8% –  Report Regione Puglia 4 marzo) ed è quasi il doppio di quella italiana. Sempre nella fascia pediatrica, a Martina hanno ricevuto la seconda dose 1606 bambini, il 56%, una percentuale anche in questo caso nettamente superiore a quella regionale (44%).

L’auspicio è che l’esempio e la sensibilità dei tanti genitori di Martina che hanno deciso di far vaccinare i propri figli venga seguito anche da altre famiglie incoraggiate dai dati confortanti della lotta al virus soprattutto grazie alla vaccinazione.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.