La scuola per la Polis. L’esperienza dei ragazzi del “Majorana” nella pubblica amministrazione

/ Autore:

Cultura


La Giunta si è riunita alla presenza degli studenti dell’Istituto Majorana. La modalità insolita della riunione si è svolta nell’ambito del progetto “La scuola per la Polis” proposto dall’Istituto superiore Ettore Majorana e condiviso dall’Amministrazione:

La Giunta, con apposita delibera (n. 81 del 17 marzo 2022), ha manifestato la disponibilità ad ospitare circa venti studenti per far conoscere loro direttamente l’organizzazione e il lavoro di uffici, Giunta e Consiglio comunale. Ogni studente affiancherà a turno, per 15 ore complessive distribuita nell’arco di un mese, un assessore nello svolgimento delle sue funzioni di competenza. Il progetto si articola in una parte teorica, svoltasi in classe, sul ruolo primario svolto da Comune, quale ente più vicino al cittadino e sulle competenze stabilite dal Testo Unico degli Enti Locali e in una parte pratica. Quest’ultima è finalizzata a far vivere agli studenti un’esperienza diretta all’interno della macchina amministrativa.

“Il progetto ci è stato proposto dall’IISS Majorana e come Giunta siamo felici di poter ospitare dei ragazzi non solo per consentire loro una conoscenza della macchina amministrativa osservando da vicino il grande lavoro che c’è dietro ogni singolo provvedimento ma anche per dare a questi ragazzi la possibilità sperimentare in prima persona che si può lavorare onestamente per il bene pubblico e sfatare i pregiudizi che a volte caratterizzano l’approccio alle istituzioni e all’attività politica. E il commento dell’Assessore alle Politiche Giovanili Valentina Lenoci.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?