Mattinata piena di colpi di scena, nella vicenda del nuovo Pug di Martina Franca. Una delegazione dell’opposizione, su impulso del consigliere Giacomo Conserva, ha incontrato il prefetto di Taranto Demetrio Martino, in merito alle ultime vicende amministrative e, alle 12.00, si è tenuta, come anticipato da ValleditriaNews, una riunione dei capigruppo consiliari a Palazzo Ducale. Andiamo con ordine.
Ieri il consigliere Conserva ha chiesto al Prefetto un incontro, che è stato concesso questa mattina. Alla fine dell’incontro Demetrio Martino ha inviato una nota al presidente del Consiglio Donato Bufano con la quale si chiedevano ulteriori spiegazioni in merito. Dal Prefetto erano presenti i consiglieri regionali Renato Perrini, Vito De Palma e Giacomo Conserva, i consiglieri comunali Antonio Lafornara, Giulietta Marangi, Mauro Bello e Michele Muschio Schiavone. Alla fine dell’incontro il Prefetto ha scritto al Comune di Martina Franca.
A mezzogiorno si è tenuta l’annunciata riunione dei capigruppo. Erano presenti: il sindaco Franco Ancona, il presidente del Consiglio Donato Bufano e “i Consiglieri Marangi Giulietta, Bello Mauro, Muschio Schiavone Michele, Angelini Vincenzo, Lafornara Antonio, Vinci Paolo, Lupoli Alba Maria”. Quest’ultima in rappresentanza del Pd, dato che la designata Pasqualina Castronuovo aveva altri impegni.
Durante l’incontro il sindaco ha lanciato il suo ultimatum: “Il Sindaco afferma che la seconda convocazione può tenersi venerdì 8/4/22 o lunedì 11/4 e che, dopo quella data, non sarà più disponibile a discutere questo punto all’ordine del giorno”.
Si è discusso in punta di diritto (qui il verbale integrale dell’incontro) e la conclusione è stata che comunque il Presidente del Consiglio dovrà rispondere alla richiesta di chiarimenti da parte del Prefetto. Quando, non si sa ancora, ma sembra quasi scontato che il Pug non arriverà in Consiglio entro la data richiesta dal sindaco.
Lascia un commento