Gianfranco Caliendo & Miele Band in concerto: Memorie di un Capellone

/ Autore:

Cultura


*di Vincenzo Salamina e Domenico Carriero

Ritorna sulle scene il cantautore Gianfranco Caliendo, dopo la pausa forzata del mondo dello spettacolo negli ultimi anni. Con la sua Miele Band, l’artista si esibirà in un grande concerto al Teatro Troisi di Napoli, il 5 maggio: “Memorie di un Capellone”. Il titolo è tratto dalla fortunata autobiografia che Gianfranco ha pubblicato mesi fa con la Iacobelli Editore. 

Sarà un’occasione imperdibile per riascoltare questa inconfondibile voce storica degli anni settanta/ottanta, che ripercorrerà tutti i suoi più grandi successi: “M’innamorai”; “Miele”; “Tu, ca nun chiagne”; “Vai”; “Concerto in La Minore”; “Tu, tu, tu”; “Carnevale da buttare”; “…E amiamoci”; la sua versione di “‘A canzuncella”; “Vafancù” e tante altre.

Gianfranco è stato iconico frontman, voce principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012. Alcuni risultati conseguiti con il Giardino: trentotto anni di carriera; quattromilioni di copie vendute; oltre duemila concerti; un Festival di Sanremo e tre Festivalbar; dozzine di partecipazioni a trasmissioni televisive Rai e Mediaset. In seguito, Gianfranco è divenuto un artista solista di spessore, pubblicando diversi albums e riscuotendo enorme successo dal vivo.

Anche se è stata anticipata la presenza di nomi a sorpresa, il concerto del Teatro Troisi già prevede due ospiti “ufficiali”: Gianni Averardi, con cui Gianfranco presenterà un’anteprima dell’originalissimo progetto Liverpoolcinella, e la cantautrice/poetessa Flora Contento. L’evento è prodotto da Agostino Romano.

La formazione della Miele Band: Gianfranco Caliendo (voce solista, chitarra principale); Peppe Mazzillo (tastiere e programming); Dami Tedesco (seconda chitarra, cori); Piero Pisano (basso, cori); Vito Capone (batteria, cori). Come backing vocalists, troviamo: Mario Garofalo e Daniela Vito.
In occasione del concerto, apripista del Tour 2022, sarà lanciato il CD di debutto della Miele Band: “Oltre il Giardino”. 

L’album è stato preceduto dal singolo/videoclip Le Canzoni del Giardino, il quale ha ottenuto grande risonanza con i media e su YouTube, e nella sua tracklist sono presenti anche alcuni featuring con personaggi illustri.

Il disco e il libro “Memorie di un Capellone” saranno disponibili nel foyer del teatro, ad un prezzo speciale per il pubblico.

Teatro Troisi – 5 maggio 2022, ore 20:30.

Per info e prenotazioni: 081/19363303 – 7260637; Whatsapp: 3478560493.

*Vincenzo Salamina e Domenico Carriero sono appassionati di musica e portano avanti un format su Youtube (che potete seguire qui), Facebook (raggiungibile da qui) ed Instagram (music.challenge321) chiamato Music Challenge, nel quale trasmettono in diretta le loro interviste. Con ValleditriaNews condividono amichevolmente le interviste a musicisti e artisti noti o meno della scena musicale italiana.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?