Libri, aperta a Palazzo Ducale la Biblioteca di comunità per bambini e ragazzi

/ Autore:

Cultura


Aperta a Palazzo Ducale la Biblioteca di comunità per bambini e ragazzi. E’ aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18 la Biblioteca di comunità del Comune di Martina Franca la “Community Library Isidoro Chirulli”:

In un locale di Palazzo Ducale, al piano terreno, con ingresso nell’atrio interno – vicino alla Biblioteca comunale Isidoro Chirulli – è stata allestita la struttura dedicata a bambini e ragazzi ricca di libri, audiolibri, ebook e giochi di società per diverse fasce di età fino a 16 anni. La gestione è affidata da un’Associazione temporanea di imprese (ATI) che si è aggiudicata il servizio.

La Biblioteca di comunità, nata su input dell’Assessorato alle Attività Culturali e al Diritto allo Studio, rientra in un progetto più ampio di educazione alla lettura sin dalla più tenera età avviato con l’adesione al Programma nazionale “Nati per leggere” e al “Maggio dei libri” nell’ambito del riconoscimento del titolo di “Città che legge”. 

“Nati per Leggere” è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB),  al fine di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini sin dai primi mesi di vita. E’ scientificamente dimostrato che i bambini a cui si leggono regolarmente storie, filastrocche e poesie evidenziano un più precoce sviluppo del linguaggio, un vocabolario più ricco ed una migliore capacità di esprimere il proprio pensiero.

A tutti i genitori dei bambini residenti a Martina, al compimento dei 6 mesi, il proprio pediatra darà informazioni sul Programma “Nati per Leggere” e consegnerà una lettera della Città di Martina come segno di accoglienza nella comunità dei lettori e un invito a ritirare in biblioteca un libro da leggere al proprio bambino, una guida per orientarsi nella scelta di libri di qualità adatti ai bambini e materiale informativo sull’importanza della lettura sin dalla più tenera età.

Nell’ambito del “Maggio dei libri” il neo costituito Gruppo “Nati per Leggere” di Martina propone alla città momenti di lettura ad alta voce; il prossimo appuntamento è in programma il 28 maggio nei sei nidi d’infanzia della città (dalle 9.30 alle 11.00) dove, inoltre, saranno posizionate  alcune cassette di legno per il book crossing fornite dal Comune.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?