A poco più di due settimane dalle elezioni e a tre giorni dalle prime nomine della giunta, arrivano le dichiarazioni del Consigliere comunale di Forza Italia, Michele Marraffa:
Innanzitutto intendo ringraziare tutti gli elettori che hanno creduto nel progetto del centrodestra e che hanno dato fiducia alle tre liste Forza Italia, IdeaLista e Martinesi.it. Un risultato che comunque non era scontato e che ha consentito di superare la soglia delle 2.600 preferenze complessive.
Abbiamo appreso dalla stampa della nomina della nuova Giunta e abbiamo osservato come siano state necessarie ben due settimane di lavoro per arrivare a conoscere l’esecutivo. Comprendiamo che trovare un punto di incontro non sia cosa facile, ma in campagna elettorale ci avevano detto di avere il quadro degli equilibri politici sotto controllo e che non ci sarebbero stati conflitti di sorte in una coalizione così promiscua.
Certamente non possiamo non osservare ben due strane anomalie. La prima è legata alla scelta di nominare solo mezza Giunta, lasciando sospese due deleghe fondamentali come l’ambiente e l’urbanistica, sintomo che evidentemente il cerchio non si è ancora chiuso.
Per la seconda anomalia riscontrata, non possiamo non fare appello al segretario generale per verificare la correttezza delle procedure. I nuovi assessori, infatti, prima di entrare in Giunta devono passare dal Consiglio comunale, rassegnare le dimissioni e solo successivamente entrare nell’esecutivo. Così non è stato, in quanto non c’è stata ancora la prima seduta del Consiglio, né c’è stata ancora la proclamazione ufficiale degli eletti. Al segretario generale chiederemo, a questo punto, se possa essere considerata legittima la nomina degli assessori, oppure se non si renda necessario un passaggio dall’organo consiliare con le successive dimissioni.
Lascia un commento