Festival dell’Immagine, i dettagli della 12° edizione

/ Autore:

Cultura


L’associazione di promozione sociale Riflessi D’Arte Associazione è lieta di annunciare il programma della kermesse artistica che quest’anno è dedicata allo scultore Antonio Canova, raffigurato nel manifesto ufficiale dall’artista Alberto Camarra, collaboratore dell’associazione, in occasione del secondo centenario della sua morte avvenuta proprio il 13 ottobre del 1822. Da segnalare che, oltre all’abituale patrocinio da parte del Comune di Martina Franca, quest’anno il Festival gode anche del patrocinio gratuito del Comune di Possagno (TV) città natale di Canova, sede tra l’altro del Museo Gypsotheca Antonio Canova la cui direttrice, dott.ssa Moira Mascotto, sarà ospite e protagonista di un evento nell’ambito della manifestazione martinese.

Quest’anno la giuria tecnica ha selezionato 155 opere di 105 artisti provenienti da 69 città differenti, che verranno esposte nella sala espositiva ex-museo Pianelle del palazzo ducale di Martina Franca dal 9 al 16 ottobre, appunto, e tra le quali lo storico d’arte Carlo Vanoni sceglierà il vincitore assoluto, oltre ai vincitori di categoria che verranno designati dalla giuria tecnica e da una giuria di giornalisti. “Siamo orgogliosi di tornare per la dodicesima edizione consecutiva a presentare alla città di Martina Franca e al territorio un Festival che è cresciuto negli anni tanto dal punto di vista quantitativo, quanto e soprattutto da quello qualitativo – dichiara il Presidente Tonio Cantore a nome di tutti i componenti dello staff organizzativo di Riflessi d’Arte – e ringraziamo innanzitutto gli artisti che ancora una volta hanno avuto fiducia in noi, nonché tutti i visitatori che verranno a trovarci, e che aspettiamo ancora una volta numerosi, non solo alla mostra-concorso, ma anche ai vari eventi di carattere artistico e culturale che fanno parte di un programma sempre più ricco e, a nostro parere, interessante.

Rimandiamo il giudizio al pubblico, e cogliamo l’occasione per ringraziare amici e sponsor che ancora una volta ci hanno sostenuto nell’organizzazione dell’evento, nonché l’amministrazione comunale di Martina Franca e i neo eletti sindaco Gianfranco Palmisano e Assessore alla Cultura Carlo Dilonardo che ci danno ancora una volta fiducia e supporto”, nonché l’amministrazione comunale di Possagno (TV) con il suo sindaco Valerio Favero e la dott.ssa Moira Mascotto, direttore del Museo Gypsotheca Antonio Canova”.

Di seguito il programma dettagliato:

DOMENICA 09 OTTOBRE 2022 ORE 17:30 Vernissage – Taglio del nastro con presentazione del programma della settimana, a cura del presidente dell’associazione Riflessi d’arte, Tonio Cantore. Interverranno i giudici designati per l’edizione, Giuliana Scialpi, Cristina Ancona, Cira Catucci. Esibizione della scuola di danza Chorégraphie di Antonella Chirulli. Presenta la serata il giornalista Michele Lillo.

Presso la SALA CONSILIARE

LUNEDI‘ 10 OTTOBRE 2022 ORE 18:00 Conferenza e presentazione alla città del MUSEO GYPSOTHECA ANTONIO CANOVA di Possagno (TV) a cura della dott.ssa Moira Mascotto, direttore del museo.

Presso la SALA CONSILIARE

MARTEDI’ 11 OTTOBRE 2022 ORE 18:30 In occasione del centenario dalla nascita di Pasolini, “Da Casarsa a le delizie infrante di Pasolini” a cura di Nicola De Dominicis.

Parteciperanno alcuni istituti comprensivi di Martina Franca.

Presso la SALA DEGLI UCCELLI

MERCOLEDI 12 OTTOBRE 2022 ORE 18:30 Presentazione della silloge poetica “SCIROCCO” di Cinzia Santoro, dialoga con l’autore Matteo Gentile.

“AMORE E PSICHE: UN ISTANTE, PER SEMPRE” – Recital in musica e poesia. Musiche chitarra acustica: Antonio Palmisano, voce: Stefania Urgesi.

Voci narranti, Monica Montanaro e Francesco Placato, adattamento testi e regia Matteo Gentile.

Presso la SALA CONSILIARE

GIOVEDI 13 OTTOBRE 2022 ORE 18:00 Presentazione del progetto “CASA DELLE ARTI”, presso la sede del palazzo Semeraro – Motolese, via Arco Casavola 8 Martina Franca (TA).

VENERDI 14 OTTOBRE 2022 ORE 18:00 Presentazione del libro di Raffaello Mastrolonardo “Viaggio nelle Puglie”, ed. Rizzoli.

Modera l’incontro Rosa Maria Messia.

Presso la SALA DEGLI UCCELLI

SABATO 15 OTTOBRE 2022 ORE 18:00 Serata finale della sesta edizione del concorso “SINFONIE POETICHE”. Premiazione dei vincitori.

Presenta la serata Vita D’Amico.

“MATKA”- “Viaggi di note, musiche e parole”, Connie Valentini voce, Massimiliano Conte (pianoforte/bandoneon)

Presso la SALA CONSILIARE

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022

ORE 11:00 “L’arte è sempre contemporanea” Incontro con lo storico d’arte Carlo Vanoni, che dialogherà con artisti e ospiti presenti.

ORE 17:00 Serata finale, premiazione degli artisti, alla presenza dei giudici e autorità, esibizione della scuola di danza Chorégraphie di Antonella Chirulli. Presenta la serata l’attrice Sara Putignano.

Presso la SALA CONSILIARE

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?