Sarà stasera il momento in cui Mario Desiati stapperà la bottiglia di Strega, al teatro Fusco di Taranto, per berla, simbolicamente, con l’amico Alessandro Leogrande, scomparso troppo presto, e con Mariateresa Di Lascia, che vinse il premio nel 1995. La serata è stata organizzata dall’Associazione Presìdi del libro e dal Comune di Taranto, con il sostegno della Regione Puglia e la collaborazione di Fondazione Bellonci e Strega Alberti Benevento.
La serata prevede i saluti istituzionali del Comune di Taranto e della Regione Puglia, quindi l’intervento di Ernesto Franco, direttore editoriale di Einaudi, Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, e Orietta Limitone, presidente dell’Associazione Presìdi del libro.
Il dialogo con Mario Desiati su Spatriati, il libro vincitore, sarà il cuore della serata che si concluderà, proprio come la cerimonia del 7 luglio al Ninfeo di Villa Giulia, con la consegna della bottiglia del liquore da parte di Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento. Seguirà la tradizionale apertura della bottiglia e un brindisi collettivo insieme, tra gli altri, alla signora Maria Giannico Leogrande, madre di Alessandro, scomparso nel 2017.
Converserà con gli ospiti e con l’autore Antonella W. Gaeta, giornalista di Repubblica.
Lascia un commento