“Scorie illustrate”. A Palazzo Ducale una mostra dedicata all’educazione ambientale tramite design

Dal 7 dicembre all’8 gennaio 2023, presso lo Spazio Esposito Multimediale di Palazzo Ducale, a Martina Franca, la mostra “Scorie illustrate” organizzata da Serveco col patrocinio degli assessorati alle Attività Culturali e dello Spettacolo, alle Attività Produttive e al Turismo e al Marketing Territoriale, che mette in mostra i racconti, le poesie e le illustrazioni del Calendario Serveco, progettato perché alla fine della propria vita diventi un nuovo oggetto da custodire. Il progetto “Scorie illustrate”, già presente nel catalogo italiano ADI Design Index 2021, è stato avviato per dare dimostrazione attraverso l’arte, la poesia e la narrativa, che l’educazione ambientale può assumere forme diverse e esplorare, attraverso l’arte, spazi nuovi. La mostra è aperta dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00, è gratuita ed è disponibile per chiunque abbia voglia vedere dal vivo le illustrazioni che in questi tre anni hanno contraddistinto le edizioni dei calendari.

“Il nostro calendario” spiega Pierino Chirulli, amministratore di Serveco, “è stato progettato fin da subito per produrre meno rifiuti, per non essere gettato alla fine dei dodici mesi. Invece, grazie alla tecnologia di Dimensione 3 è possibile trasformarlo in un libro, da riporre nella propria libreria. Proprio questo abbiamo pensato di dare più valore ai contenuti, coinvolgendo esperti che ci hanno messo in relazione con importanti illustratori e autori italiani e europei”.

“I rifiuti sono un errore di progettazione” spiega Carmelo Marangi, direttore tecnico di Serveco, “perché è possibile evitarne la produzione se fin dall’inizio gli oggetti che utilizziamo quotidianamente sono progettati per non finire in discarica. Se i rifiuti sono una risorsa, vanno trattati come tale sempre”.

Il cambiamento verso la sostenibilità nasce dall’educazione e dalla sensibilizzazione, ed è un impegno che riguarda tutti, perché tutti, nessuno escluso, subirà le conseguenze della crisi climatica. Serveco fin dalla sua fondazione si è impegnata a praticare e diffondere comportamenti sostenibili, una mission recentemente riconosciuta e premiata da Legambiente Puglia.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, che si terrà a Palazzo Ducale il 7 dicembre alle ore 18.30, sarà possibile ricevere una copia del Calendario Serveco 2023.

Per informazioni: 0995671111 – serveco@serveco.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.