A Martina Franca i numeri del Torneo di Scacchi per Famiglie sono da record nazionale:
Si è svolto presso le sale della Parrocchia di Cristo Re a Martina Franca il Torneo di Scacchi delle famiglie organizzato dal Circolo Scacchistico Martinese e dall’agenzia di assicurazioni Generali di Via Oronzo De Mita (agente Arcangelo Fanigliulo, collaboratore Valentino Zaccaria). Al torneo hanno partecipato gli iscritti ai corsi di 5 lezioni, tenute presso le stesse sale, e i familiari degli iscritti.
A livello nazionale i corsi e i tornei sono stati organizzati e sponsorizzati dal Circolo Alfiere Bianco di Torino e dalle Assicurazioni Generali Italia.
Circa 100 persone (record nazionale per i corsi di scacchi organizzati da Generali Italia) hanno partecipato alle lezioni del corso. Mentre 41 hanno partecipato al torneo, che è stato vinto dalla famiglia Simeone, seguito dalla famiglia Lamberta e dalla famiglia Palazzo a pari merito con le famiglie Nardelli/Locorotondo, Salamini, Soleti e Tamburrano. In totale sono state rappresentate 20 famiglie. Praticamente sono state utilizzate tutte le aule gentilmente messe a disposizione dalla Parrocchia.
Primo degli over 18 si è classificato Antonio Palazzo con 4 punti su 5, seguito da Francesco Lamberta con 4 punti e da Orazio Soleti a pari merito con Paolo Salamini e Daniele Buonfrate con 3,5 punti.
Per gli under 18 Giuseppe Locorotondo ha vinto 5 partite su 5 seguito da Gabriele Tamburrano e Samuele Simeone con 4 punti. La maggior parte degli under 18 sono ragazzi degli Istituti Scolastici Marconi e A. D’Aosta che hanno collaborato attivamente per la riuscita della manifestazione.
Tra i premiati Francesco Fullone e Andrea Gianfrate, il più grande e il più piccolo giocatore. Al termine della premiazione sono stati distribuiti a sorteggio i regali portati dai partecipanti. I corsi e il torneo sono stati diretti da Rino Carrieri, Giovanni Carriero e Giuseppe Demita, dirigenti del Circolo Scacchistico Martinese. Il torneo si è svolto in un clima di serenità e correttezza, ravvivato dall’entusiasmo dei più piccoli.
Su richiesta dei partecipanti il corso del sabato riprenderà il 7 gennaio 2023 alle 17:00, mentre il corso del venerdì riprenderà il 13 gennaio 2023 alle 18:30. Ai corsi potranno partecipare anche nuovi iscritti che conoscono le regole del gioco ma vogliono approfondire.
Per informazioni Giuseppe Demita tel. 3914151890
Lascia un commento