Attacco hacker in Italia. Agenzia cybersicurezza nazionale: trend in aumento, sfruttata vulnerabilità già presente

Giornata di disservizi informatici in tutta Italia e non solo. Oltre ai problemi di connessione di TIM sia su rete fissa che su mobile, l’ANSA riporta nel pomeriggio un bollettino dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, secondo la quale è in corso un “massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione, con diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi”. I tecnici precisano inoltre che “rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi”.

L’attacco ha preso di mira i server VMware ESXi e l’attacco si è sviluppato attraverso una vulnerabilità già comunicata in passato ma non tutti coloro che usano i sistemi attualmente interessati l’hanno risolta. Se i server attaccati sono privi delle contromisure adeguate “possono aprire le porte agli hacker impegnati a sfruttarla in queste ore dopo la forte crescita di attacchi registrata nel weekend”.

L’attacco si starebbe svolgendo su scala internazionale e sarebber partito dalla Francia, estendendosi poi ad altri paesi europei tra i quali l’Italia, arrivando poi a Canada e USA.

L’Agenzia precisa inoltre che in questo momento le realtà colpite sarebbero qualche decina ma il trend è in aumento e la vulnerabilità di cui parlavamo prima “consente in una fase successiva di portare attacchi ransomware che cifrano i sistemi colpiti rendendoli inutilizzabili fino al pagamento di un riscatto per avere la chiave di decifrazione”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.