Città che legge. Online il bando per enti e associazioni organizzatrici

Leggere in città, leggere la città: proposte di attività integrate per la promozione del libro e della lettura nella città di Martina Franca:

Rivolto ai comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023, il bando “Città che legge 2022” riguarda la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura, a cura del CEPELL, il Centro per il libro e la lettura. A disposizione un totale di un milione di euro da assegnare a n. 35 progetti “esemplari”, in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni creando un ecosistema favorevole alla lettura.

Anche il Comune di Martina Franca intende aderire al bando con il progetto “Leggere in città, leggere la città”, disposto dall’Assessorato alle Attività Culturali e dal Settore II-Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli”.

I libri e la lettura sono fondamentali per la crescita culturale, sociale ed economica di una comunità nella quale la Biblioteca è uno dei più importanti presidi civici di libertà e democrazia. Quest’ultima, in quanto spazio fisico e sociale vitale per la comunità, è integrata con le dinamiche del tessuto urbano in cui si trova ad agire e ciò le consente di connettere le storie e le idee dei libri con le storie e le idee delle persone.

Ciò premettendo, il progetto intende promuovere la nascita e lo sviluppo di un sistema culturale integrato nella comunità di Martina Franca incentrato sulla lettura, che faccia perno sulla Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli” e sui nodi territoriali proposti (librerie, scuole, associazioni, info point, ecc.) con i rispettivi target di stackholders.

Si riscoprirà un paesaggio urbano inedito, fatto di luoghi, uomini e parole lette, raccontante, condivise, sussurrate, che aiuterà a “leggere” la comunità superando i muri e i confini – reali e percepiti – tra centro e periferia.

Elemento chiave del progetto sarà la dislocazione delle attività per la promozione del libro e della lettura, le quali diventeranno strumenti di inclusione, dialogo e radicamento per l’intera comunità. Si agirà sull’INFORMAZIONE, perché conoscere è indispensabile per guardare la realtà con occhi diversi; sull’INTEGRAZIONE, per riscoprire il piacere della lettura e della narrazione reciproca; sulla CONDIVISIONE, per aprire nuovi spazi di pensiero e di confronto.

Sono inviati a partecipare alla manifestazione di interesse tutte le istituzioni scolastiche, associazioni culturali, le librerie, gli ospedali e le strutture socio-assistenziali, i consultori, i centri anziani, gli istituti educativi e di promozione sociale, i teatri, i centri sportivi e i circoli ricreativi.

«Con questo bando – evidenzia l’Assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo – vogliamo dare un ulteriore apporto alle iniziative che stanno vedendo la nostra biblioteca protagonista di numerose manifestazioni atte a coinvolgere e a far partecipare la collettività. Sarà importante la collaborazione di Enti e Associazioni il cui contributo è fondamentale in termini di partecipazione, condivisione e formazione, soprattutto perché tra le finalità di questo progetto c’è quella di rendere alcuni spazi della città non direttamente destinati alla lettura, luoghi di scambio culturale, di confronto. Ringrazio sentitamente gli Uffici per il lavoro che stanno compiendo e per l’entusiasmo culturale che offrirà alla città e ai cittadini dei momenti di grande crescita personale, sociale e culturale».

Le proposte di adesione dovranno pervenire via pec al protocollo dell’Ente entro e non oltre il 20 febbraio 2023 alle ore 9.00,secondo il format disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente del Comune di Martina Franca – Bandi di Gara e contratti (https://martinafranca.etrasparenza.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_1006661_876_1.html), nonché nell’Albo Pretorio allegato alla determinazione dirigenziale n. 122 del 14/02/2023 – Reg. Gen. N. 481.

Si precisa che il progetto avrà la durata di un anno circa, con inizio previsionale a giugno 2023. I partner potranno registrarsi in piattaforma con l’ausilio del personale bibliotecario nella giornata di lunedì 20 febbraio 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento telefonico.

Di seguito, si elencano le attività proposte per la partecipazione al bando e a cui si chiede di aderire compilando la manifestazione di interesse.

N.ATTIVITÀ PROPOSTADESCRIZIONE
1Mettiamoci la voceCorso di lettura ad alta voce e strategie di animazione con personale adeguatamente formato per insegnanti, educatori e genitori da tenersi presso i nidi e le ludoteche.
2Leggimi una storiaLetture ad alta voce presso studi pediatrici, asili nidi, consultorio/reparto di pediatria (per bambini e genitori).
3Leggo, quindi sono!Letture di testi dall’assoluto valore letterario che saranno spiegati e letti all’uditorio al fine di far conoscere i grandi classici della letteratura italiana ed europea.
4Genitori si diventaPercorso di sostegno alla genitorialità presso la Biblioteca di Comunità ed implementazione del fondo librario ad essi dedicato.
5Laboratori per giovani esploratoriVisita guidata nel bosco delle Pianelle (percorso naturalistico) che terminerà con un momento di lettura all’aria aperta (percorso letterario) e un pic-nic in famiglia.
6Lettori in fioreIn occasione della kermesse “Martina in fiore”, il centro storico della città si animerà di incontri con autori, mostre d’arte ed eventi. Per i più piccoli laboratori a tema. L’obiettivo è di promuovere la “fioritura culturale” del territorio martinese attraverso iniziative di valorizzazione dell’ambiente urbano, della natura e della lettura che prevedano la partecipazione delle attività commerciali, delle librerie e delle associazioni del territorio.
7Letture in erbaIncontri di lettura nella Villa Comunale in cui verrà allestita la bacheca letteraria di Mary, in omaggio alla protagonista del libro “Il giardino segreto” di F. H. Burnett, contenente pensieri ed elaborati composti dai piccoli partecipanti. Il programma letterario dovrà essere aperto a diversi target di utenti (es. disabili, anziani, alunni Scuola Primaria/Secondaria, ecc.). Saranno, inoltre, creati all’interno della Villa Comunale dei percorsi letterari individuabili in base ad un colore identificativo (es. letture sulla natura, letture poetiche, letture piccine, ecc.) a cui saranno associati podcast/audioletture disponibili tramite qrcode braille, al fine di renderli accessibili a tutti. Alle letture potranno essere associati incontri con autori e la realizzazione di eventuali elaborati (es. rielaborazioni della storia, raffigurazioni di personaggi, adattamenti letterari, ecc.) che saranno esposti nella bacheca letteraria di Mary.
8Caccia al libroVisita guidata in modalità caccia al tesoro a tema libri e letture. Una fantastica avventura alla scoperta dei luoghi in cui si custodiscono i più antichi racconti e le storie più segrete della famiglia Caracciolo e della città di Martina Franca: il Palazzo Ducale e la Biblioteca Comunale!
9Digital escape room: La strana BibliotecaGioco on line ambientato in biblioteca nel quale bisogna risolvere enigmi, indovinelli e rompicapo per raggiungere un obiettivo prefissato, ispirato al libro “La strana biblioteca” di Murakami Haruki.
10Leggere la città…storie di vie, vicoli e piazzePercorso didattico per scoprire la fitta trama di storie e personaggi che rendono la città un libro a cielo aperto, in collaborazione con l’Archivio e la Biblioteca Comunale. Il progetto, destinato agli alunni delle Scuole Secondarie, prevede la realizzazione di un e-book finale. Le vie saranno divise e studiate in base alla tipologia: es. strade dedicate a scrittori, a scienziati, a uomini della Chiesa, a personaggi storici, ecc. con particolare riguardo alle vie/piazze intitolate alle figure femminili. Ciascuna scuola fornirà le schede informative sulle strade studiate.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.