Serie D. Il Martina vince anche ad Altamura. C’è un problema Tursi

Un Martina formato trasferta torna vittorioso anche da Altamura. I padroni di casa subiscono la seconda sconfitta consecutiva.

Il Martina passa, seppur soffrendo negli ultimi minuti di gara, contro un’Altamura un po’ spento, ma che ha comunque avuto le sue occasioni per portarsi in vantaggio nel primo tempo e nel finale per pareggiare. Molta imprecisione e un grande parata di Figliola hanno però dato la meritata vittoria al Martina.

Un gol per tempo, prima Mangialardi al 42′, bravo a sfruttare l’indecisione difensiva di Bertolo, poi Diaz al 58′ su calcio di rigore. Al 66′ i padroni di casa accorciano le distanze con un gran gol di Molinaro che però, ai fini del risultato, non basta. Negli ultimi minuti l’Altamura ha provato a pareggiare la partita, ma ha trovato di fronte un Martina compatto e ben posizionato.

La squadra di mister Pizzulli, dunque, dopo aver battuto Nocerina e Brindisi, si regala la terza vittoria consecutiva fuori casa. La zona playout è lontana 9 punti, mentre la zona playoff dista 10 punti.

Una squadra, quella biancazzurra, che ha saputo toccare il fondo, perdendo molti punti per strada, come contro il Matera e il Gladiator nei minuti finali, oppure come la sconfitta in casa contro il Lavello, con un uomo in più per un’ora. Ed è lecito chiedersi dove sarebbe ora in classifica con quei punti in più.

Una stagione a due facce, quella del Martina, che in trasferta sembra dare il meglio di sé, mentre fatica in casa, forse anche per le condizioni del manto erboso. Abbiamo provato a creare due classifiche differenti, per confrontarle, con punti guadagnati in casa e punti guadagnati in trasferta. In trasferta solo la Cavese ha fatto meglio del Martina, con 22 punti contro i 21 dei biancazzurri, mentre in casa la squadra allenata da mister Pizzulli ha racimolato solo 11 punti. In queste ipotetiche classifiche il Martina sarebbe, per le gare in trasferta, seconda alle spalle della Cavese, e terz’ultima per punti guadagnati in casa.

Il ritorno in serie D non è stato facile, ma la società ha avviato un percorso, lungo un campionato, che sta portando il Martina alla maturità sportiva. Tra le squadre più giovani, ha dovuto formarsi con le botte e le sconfitte per diventare quella squadra compatta che oggi festeggia la vittoria contro una delle prime in classifiche.

Tabellini:

ARBITRO
Stefano Ranieri (Como)

ASSISTENTI
Manuel Cavalli (Bergamo)
Ionut Eusebiu Nechita (Lecco)

TEAM ALTAMURA (3-5-2)
Spina, Mattera, Dipinto, Prinari, Bolognese, Croce, Lacassia, Bertolo, Murtas, Casiello, Sosa. – A DISPOSIZIONE: Guido, Cascella, Errico, Caputo, Molinaro, Serra, Ganci, Colella, Sepe. – ALLENATORE: Ciro Ginestra.
SOSTITUZIONI: – 46’ Caputo per Prinari e Cascella per Murtas – 58’ Ganci per Bolognese – 63’ Molinaro per Croce – 69’ Sepe per Casiello –

MARTINA (4-3-3)
Figliola, Nikolli, Mangialardi, Cerutti, Telio, Diaz, Dieng, Pinto, Sush, Mancini, Langone. – A DISPOSIZIONE: Semeraro, Cappellari, Perrini, Ancora, Forcillo, Aprile, Ievolella, Vaticino, Meneses. – ALLENATORE: Massimo Pizzulli.
SOSTITUZIONI: – 72’ Ancora per Cerutti – 80’ Cappellari per Pinto – 82’ Meneses per Diaz.

Note:
MARCATORI: 41’ Mangialardi (Mar) – 12’ st Diaz rigore (Mar) – 21’ st Molinaro (Alt)
AMMONITI: 24’ pt Prinari (Alt) – 55’ Mangialardi (Mar) – 86’ Figliola (Mar) – 90’ Caputo (Alt)
ANGOLI: (9 – 2)
RECUPERI: (1°T + 1) (2°T +6)

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.