Contributi allo sport. Perrini chiede chiarimenti in Regione: fondi scarsi, distribuzione rivedibile

Sport. Perrini: dubbi sui criteri per distribuire contributi. Il consigliere regionale di FdI presenta un’interrogazione urgente all’assessore allo Sport, Raffaele Piemontese:

La Regione Puglia stanzia 400mila euro per sostenere l’attività di atleti (150mila euro) e squadre (250mila) che si siano distinte tra il 1° settembre 2021 e il 30 novembre 2022, vincendo campionati, manifestazioni o si siano piazzati nei primi tre posti in competizioni a livello nazionale o internazionale che assegnino un titolo.

Una bella notizia tesa a ‘premiare’ gli atleti con meno di 20 anni e alle squadre di categoria juniores (campionati di categoria under 19 e inferiori), che abbiano partecipato a una competizione riconosciuta di livello mondiale ottenendo un piazzamento utile in classifica. Ma 250mila euro per 344 domande arrivate da squadre sono davvero pochi: alla fine solo 53 vengono ammesse, ma solo 19 riescono a ricevere il contributo, 281 sono state escluse per aver presentato documenti incompleti o perché ritenute di scarsa rilevanza.

Ma quali parametri e valutazioni sono stati adottati al fine delle assegnazioni? Ci risulta, infatti, che sia stata esclusa per esempio una squadra di calcio che, nell’ambito dei Play-Off nazionali di Eccellenza, ha disputato persino la Finale piazzandosi al primo posto, eppure l’esclusione viene motivata così: ‘PROMOZIONE IN CAMPIONATO SUPERIORE (SERIE D) MA NON INDIVIDUABILE PIAZZAMENTO NEI PRIMI TRE IN CLASSIFICA – SPORT PROFESSIONISTICO.’ E’ evidente che chi ha bocciato la domanda non conosce il significato di ‘sport professionistico’, visto che viene considerato tale un Campionato di Eccellenza e Serie D, nonostante i comunicati ufficiali sono della LND che sta per “Lega Nazionale Dilettanti”, oltre il fatto che avendo disputato una finale è altrettanto evidente che si è piazzata nei primi tre.

E questa è solo la denuncia che abbiamo raccolto noi di una delle 281 squadre escluse… per questo ho presentato un’interrogazione urgente all’assessore allo Sport, Raffaele Piemontese, per sapere se conosce quali sono i parametri e le valutazioni che sono stati adottati al fine delle assegnazioni e se intende valutare la possibilità di prevedere una ricognizione di tutte le squadre che militano nei campionati d’eccellenza in Puglia.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.