È scomparso ieri, 29 aprile 2023, don Franco Angelini, storico parroco di San Domenico. Da tempo le sue condizioni di salute non erano delle migliori.
Nato nel novembre del 43, avrebbe compiuto 80 anni fra pochi mesi.
Entra in seminario a 11 anni e viene ordinato sacerdote il 29 giugno del 1968, come ci racconta Attilio Bellucci, animatore della parrocchia. Dopo le prime esperienze da vice parroco, viene nominato parroco nella parrocchia della contrada di Capitolo, sino al 1989 quando viene nominato parroco di San Domenico. Sarà questo il ministero più significativo del suo sacerdozio. Rimarrà, infatti, parroco di San Domenico per 28 anni sino al 2017.
Ricorda Bellucci: “Tante sono le persone rimaste legate a lui, per il servizio reso in questi anni: bambini che hanno ricevuto i sacramenti, giovani con i quali ha condiviso i momenti di crescita, gli adulti, gli anziani e gli ammalati che ha seguito nel loro cammino spirituale. Per tutti è stata una figura di riferimento, una guida Pastorale che ha sempre educato ai valori cristiani ed alla meditazione della preghiera. Nella sua vita sacerdotale, contestualmente al servizio in parrocchia, ha sempre voluto dedicarsi all’insegnamento nelle scuole, per poter vivere il servizio della trasmissione della fede nei confronti dei giovani: è stato insegnante di religione presso l’ITIS Majorana e presso il Liceo Classico Tito Livio“.
“Un aspetto caratterizzante dell’esperienza di Don Franco” spiega Bellucci “sia da parroco che da insegnante è quello della sua bontà. Una bontà che non è semplicemente un’inclinazione caratteriale, ma che è frutto dell’ esercizio di un carisma cristiano: il voler vedere e trovare il bene in ogni persona ed in ogni avvenimento. Per questo tutti lo ricordano come una persona buona.
Don Franco se n’è andato il giorno in cui comincia la novena della Madonna del Rosario, quella stessa Madonna sotto la cui effige, ha celebrato per ventotto anni, alla cui protezione ha affidato tutte le persone che hanno chiesto la sua vicinanza ed il suo conforto. Per chi crede, anche questo questo è un segno della Provvidenza divina. Se la comunità martinese, perde una figura della sua storia, come sacerdote, come parroco e come insegnante, il seme gettato attraverso il suo ministero resterà sempre vivo nelle comunità che ha guidato e nelle persone che ha incontrato“.
Commosso il ricordo del sindaco Palmisano: “Con tanta tristezza nel cuore ho appreso che don Franco Angelini è tornato alla Casa del Padre. Don Franco Angelini è stato insegnante e parroco di San Domenico fino al 2019, dell’Assunta in contrada Capitolo per diversi anni e vicario parrocchiale a Taranto. Soprattutto è stato insegnante e punto di riferimento per diverse generazioni, compresa la mia. A lui sono legati i ricordi della mia infanzia e dei miei genitori. Era parroco della chiesa dell’Assunta del Capitolo quando mi ha battezzato. In tanti nella nostra Città lo ricordano come sacerdote vicino ai più bisognosi e attento alle esigenze delle comunità parrocchiali nelle quali ha svolto la sua missione pastorale. Resterà nel mio cuore perché a lui è legato un pezzo della mia vita. Con profondo cordoglio abbraccio i familiari. Caro don Franco RIP“
Lascia un commento