NewGen Basket: il Martina torna in serie D

Finale quasi scritto, ma che il Martina Basket doveva confermare anche sul campo. Finale play off senza storia contro un buon Carmiano, che nulla ha potuto contro lo strapotere, mostrato per tuta la stagione, dai ragazzi di mister Valzani. Dopo la netta vittoria in Gara 1 la NewGen Basket Martina si ripete anche in Gara 2, creando subito un gap incolmabile per l’A.S.D New Basket Carmiano che si arrende sul punteggio finale di 43-74.

Al suono della sirena finale, che sancisce il successo in Gara 2 della NewGen Basket Martina sulla New Basket Carmiano, sono partiti i festeggiamenti (in verità già iniziati con qualche minuto di anticipo sugli spalti) di squadra, dirigenti, staff e tifosi al seguito. Un’unica grande famiglia, quella della NewGen, riunitasi nell’abbraccio collettivo per celebrare un salto di categoria che sul campo mancava da diversi anni e l’epilogo di una stagione irripetibile e per certi versi leggendaria. A parlare sono infatti le cifre inanellate dai martinesi di Nico Valzani nel Girone C del Campionato di Promozione 2022/23 e che recitano: 18 vittorie su altrettante gare, miglior attacco, miglior difesa e, per gli appassionati di statistiche, solo tre match vinti sotto la doppia cifra di vantaggio (i due di regular season contro Casarano e quello contro Pulsano) e un solo parziale perso (sempre in regular season, nella trasferta di Casarano). Una superiorità così schiacciante e forse mai vista prima, dovuta principalmente alla forza di un gruppo plasmato giorno dopo giorno da coach Valzani e in cui tutti si sono rivelati fondamentali ma nessuno indispensabile. Ogni singolo elemento del roster bianco blu ha contribuito ad offrire il proprio apporto alla causa, chi di esperienza, chi di qualità, chi di freschezza, chi di sostanza.

La NewGen è una società giovane, che dal prossimo anno inizierà ad affrontare per la prima volta le difficoltà di un campionato ben più competitivo ed economicamente più impegnativo. Ma ci sarà tempo per programmare bene la prossima stagione, ad oggi resta la leggendaria cavalcata che ha portato il Martina del Basket ad una promozione che sul campo mancava da 26 anni.

(Fonte foto: Gruppo Fedelissimi)

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.