Bookcrossing. Da oggi a Martina Franca 15 punti di scambio

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione del “Il Maggio dei Libri” oggi, sabato 13 maggio presso la sala comunale “Salotto Cinese” di Martina Franca alle ore 18 si presenterà alla cittadinanza il progetto Book Crossing, piccole biblioteche Nati per Leggere (NpL).

Il progetto patrocinato dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali e curato dal gruppo territoriale NpL, consiste nella collocazione e attivazione di casette di legno con all’interno dei testi opportunamente selezionati, in alcuni punti strategici per la fruizione delle famiglie e dei piccoli lettori e lettrici. Lo scopo è dotare la comunità di occasioni in cui dar spazio alla lettura fin da piccolissimi, in modo diffondere, sostenere e incentivare la pratica del leggere con una certa continuità nell’età prescolare. Tale azione pedagogica è avvalorata da numerosi studi scientifici del settore, che dimostrano come la famigliarità, la cura e l’amore verso i libri e le storie, abbia un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale sia da quello cognitivo, nonché crei una solida base per tutti i futuri apprendimenti.

In tutti i nidi, durante la mattinata di sabato 13, le casette verranno utilizzate e quindi le famiglie e i piccoli utenti dei servizi potranno leggere in libertà il libro che desiderano.

Le casette sono quindici e sono state collocate oltre che in tutti i nidi della città, anche presso gli studi pediatrici aderenti all’iniziativa, nel reparto di Ostetricia e di Pediatria dell’ospedale “Valle d’Itria” di Martina Franca.

Questa collaborazione di più settori è un segno della volontà di rinforzare e migliorare la rete collaborativa già esistente nei vari ambiti di questi servizi dedicati alle famiglie e ai più piccoli, al loro benessere psico-fisico e cognitivo, ma anche un modo per mostrare la progettualità educativa comune: LIBRO = CRESCITA = FUTURO!

La cittadinanza è invitata a partecipare e a vivere attivamente questo nuovo servizio affinchè il circolo virtuoso diventi una solida realtà.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.