Ospedale. Il punto del Tribunale del Malato su Nefrologia e Dialisi

Nota/comunicato di Cittadinanzattiva sulla paventata chiusura del reparto di Nefrologia e del Centro Dialisi del Plesso Ospedaliero “Valle d’Itria” di Martina Franca. A cura di Lucia Aquaro, referente del Tribunale per i Diritti del Malato di CittadinanzAttiva/Martina Franca:

A fronte di informazioni superficiali e/o demolitive che hanno provocato il disappunto e lo sgomento di taluni cittadini non ben informati, cerchiamo di fare chiarezza e di comunicare quanto di vero c’è a proposito della paventata chiusura del reparto di Nefrologia e del Centro Dialisi del Plesso Ospedaliero “Valle d’Itria” di Martina Franca.

Come consuetudine, per farci portavoce di notizie quanto più improntate alla verità dei fatti e per l’acquisizione di ulteriori conferme e/o rettifiche, in merito a situazioni comunque costantemente monitorate dagli operatori del “Tribunale per i Diritti del Malato”, in mattinata del 19 luglio, la sottoscritta e Giovanni Genco, vice coordinatore di Cittadinanzattiva/Martina Franca, incontrano il dottor Gianfranco Malagnino, direttore sanitario del P.O. Valle d’Itria, per porre all’attenzione della collettività gli aggiornamenti di seguito riportati.
Il reparto di Nefrologia così come il Centro Dialisi non saranno interessati da alcuna chiusura e continueranno ad assicurare il loro servizio, tuttavia il trasferimento per avvicinamento e il pensionamento di alcuni medici caratterizzeranno l’operatività del reparto di Nefrologia in cui a breve ruoteranno solo quattro medici ed uno specializzando.

In definitiva, nell’immediato futuro sussisterà il problema del reperimento di dirigenti medici nefrologi: nell’odierno comunicato stampa della direzione generale ASL/TA viene precisato che sono già state attivate le procedure concorsuali di reclutamento.

Infine, per completezza di informazione, comunichiamo che il reparto di Nefrologia di Martina Franca sarà inagibile dal 13 agosto sino alla fine dello stesso mese per consentire i lavori di efficientamento energetico, tuttora in corso, che hanno già interessato diversi reparti. A tal proposito, il direttore sanitario preannuncia che, in caso di necessità, alcuni pazienti occupanti gli otto posti letto del reparto saranno seguiti in branca medica nel nosocomio martinese, oppure trasferiti temporaneamente nel reparto di nefrologia e dialisi dell’ospedale “SS. Annunziata” di Taranto o del “M. Giannuzzi” di Manduria.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.