Muore nel tentativo di salvare il suo frutteto. Gli incendi devastano la Puglia

È morto lottando contro il fuoco, Arcangelo Sisto, 94 di Martina Franca, per difendere il suo terreno in contrada Penusiello, a Ceglie Messapica. Una vittima di questa stagione di fuoco che sta devastando la Puglia e il Sud, in questa rovente estate 2023.

Sisto ha perso la vita lottando contro l’incendio che era divampato ieri pomeriggio tra le sterpaglie che lambivano il suo frutteto. Contro le fiamme non c’è stato niente da fare.

In questa estate 2023 migliaia sono stati i fuochi accesi in Puglia, con gli uomini dei Vigili del Fuoco costretti a turni di 24 ore per mettere freno ai roghi. Da Taranto il sindacato FP Cgil lancia un appello: “Non chiamateci eroi, se scoppia un incendio in contemporanea sui due lati opposti della città le fiamme potrebbero prevalere così come il nostro sconforto, che malgrado turni massacranti e condizioni di lavoro al limite della decenza, non ci importa di essere chiamati eroi ma vorremmo innanzitutto essere rispettati come uomini, padri di famiglia e lavoratori”.

Gli incendi estivi sono per la maggior parte dolosi, se non per la totalità. È l’uomo ad appiccare gli incendi.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.