È operativo da oggi un presidio di polizia all’interno dell’ospedale di Martina Franca, dalle 8.00 del mattino alle 20.00. Questa mattina è stato inaugurato alla presenza del direttore dell’Asl Taranto Vito Gregorio Colacicco, il direttore dell’ospedale Gianfranco Malagnino, il questore di Taranto Massimo Gambino e il vicequestore Piefranco Amati. La progettualità è nazionale e va verso la direzione della prevenzione. L’operatore sarà presente dalla 8.00 alle 14.00 e alcuni pomeriggi. Non di notte.
“È un presidio avviato in via sperimentale” spiega Gambino, “con gli amici della sanità con cui c’è un rapporto splendido, di squadra. L’operatore di polizia sarà un punto di riferimento per eventuali situazioni che spesso accadono”. L’esperimento non dovrebbe impattare sulle già scarse risorse in termini di uomini: “Facendo grandi sforzi, abbiamo avviato questa progettualità, con l’obiettivo di sgravare la volante da alcuni compiti, tra cui raccogliere le denunce”, spiega Gambino.
“Non è una forma di militarizzazione” spiega Colacicco, “l’attivazione della postazione ha una funzione di prevenzione, per rasserenare il clima. Questa è una iniziativa nazionale. La cronaca ci riporta episodi da tutta Italia”.
Lascia un commento