Il WWF Trulli e Gravine e l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Martina Franca sono lieti di affermare l’importanza degli alberi nella vita di ciascuno con Scuola in Bosco 2023: in cinque giornate (8, 16, 22, 23 e 30) di novembre, mese in cui cade la Giornata Nazionale degli Amberi, presso l’Oasi WWF di Monte Sant’Elia avremo modo di parlare di alberi a più di 200 bambini e ragazzi:
Questo straordinario programma educativo è progettato per coinvolgere bambini tra gli 8 e i 14 anni in un’esperienza unica di apprendimento immersi nella natura.
Un’avventura di apprendimento in natura – “Scuola in Bosco” è una iniziativa che pone al centro l’importanza dell’apprendimento all’aria aperta. I nostri docenti naturalisti, esperti ambientali e tutor del WWF Trulli e Gravine guideranno i partecipanti in un percorso di scoperta, dove la natura stessa sarà la maestra. Ogni elemento naturale diventa uno stimolo cognitivo, sensoriale ed emotivo, che si sviluppa attraverso l’interazione tra i bambini.
Apprendimento coinvolgente e multidisciplinare – Durante l’evento, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a una vasta gamma di attività coinvolgenti, tra cui passeggiate esplorative, laboratori teatrali, laboratori di riciclo, giochi e letture tematiche. Questo approccio multidisciplinare permetterà ai bambini di apprendere nozioni di scienza, chimica, fisica, storia, geografia e molto altro, attraverso l’esperienza pratica. Ogni alunno avrà la possibilità di esplorare da vicino gli elementi oggetto di studio, come alberi, farfalle, fiori, vento e rocce.
Sicurezza al primo posto – La sicurezza dei partecipanti è la nostra massima priorità. Grazie alla collaborazione con il CNSAS che garantirà la presenza di un medico, operatori socio-sanitari e soccorritori laici con formazione sanitaria specifica, garantiremo un ambiente sicuro per i bambini che partecipano all’evento.
“Scuola in bosco” è un programma sostenuto dalla Regione Puglia, Sezione valorizzazione e tutela delle risorse forestali e naturali. Scuola in bosco non è un evento ma un processo di progressiva cosapevolezza, impegno e cura verso il territorio e l’ambiente che WWF-CNSAS e Giovanni XXIII condividono da anni . Processo che si inserisce a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa.
Lascia un commento