di Vitantonio Coriolano
Si è svolta ieri la XII Edizione dell’evento “La vita spezzata”, in occasione della “Giornata Mondiale delle vittime della strada”, organizzata dall’Associazione A.T.O. di Martina Franca (TA), con il patrocinio della Polizia di Stato, della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Comune di Martina Franca, del Comune di Locorotondo, del Comune di Montemesola, del Comune di Francavilla Fontana, in collaborazione con l’Associazione LIONS Club Martina Franca Host, Moto Club San Martino, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Sono stati presenti per l’intera mattinata gli studenti delle Scuole Superiori di Martina Franca, accompagnati dai docenti in servizio, del Plesso Tecnologico I.I.S.S. “Leonardo Da Vinci” e una delegazione dell’I.I.S.S. “Ettore Majorana”, nonché una delegazione dell’I.C.S. “Giuseppe Grassi” e dell’I.C.S. “Guglielmo Marconi”. Gli alunni delle Scuole elementari, hanno partecipato all’attività “Vigile per un giorno”, guidati sapientemente dagli Agenti della Polizia Locale di Martina Franca.
Il Pullman Azzurro – aula multimediale itinerante della Polizia di Stato, ha stazionato per l’intera mattinata dinanzi al Palazzo Ducale in Piazza Roma, ove gli Agenti della Polizia di Stato di Brescia, attraverso filmati e servizi operativi svolti nelle pattuglie quotidiane, hanno illustrato le numerose insidie che la guida disattenta, o addirittura sconsiderata può celare. Altri esperti formatori dell’Associazione Motociclismo San Martino e gli Agenti in pensione volontari dell’Associazione A.N.P.S. di Martina Franca, hanno dato il loro contributo con altri strumenti mobili presenti in diverse aree espositive della Piazza Roma.
Nella splendida Sala Consiliare del Comune di Martina Franca, invece, gli esperti relatori del Lion Club Martina Franca Host, dott.ssa Liana Tinelli psicologa e psicoterapeuta, neuropsicologa cognitivo-comportamentale, dott. Giuseppe Pulito medico pediatra Asl Brindisi, e segretario della confederazione italiana pediatri (CIPe.), prof. ing. Vitantonio Coriolano, docente dell’I.I.S.S. “Leonardo Da Vinci”, referente del Service di Circoscrizione di zona, Analista Ricostruttore di Sinistri Stradali e Membro Europeo di ASAIS-EVU Italia, hanno contributo a rafforzare nei giovani, con più sessioni interattive ospitanti 250 studenti, le conoscenze, le abilità e le competenze, in relazione al comportamento corretto e responsabile da tenere come “utenti della strada”, siano essi pedoni, passeggeri o conducenti di veicoli, all’utilizzo consapevole e sicuro del mezzo di trasporto, all’assunzione sconsiderata di sostanze alcoliche e di stupefacenti, nonché alla conoscenza ed alle riflessioni delle cause dei sinistri stradali. Gli studenti si sono avvicendati con domande “live” ai relatori, i quali hanno colmato dubbi e perplessità, circa i rischi alla guida, i dannosi effetti derivanti dall’uso e dall’abuso di sostanze alcoliche e delle droghe alla guida dei veicoli.
La giornata didattica-esperienziale degli alunni delle Scuole Superiori che hanno preso parte, rientra nelle attività delle uscite didattiche e nelle attività trasversali di Educazione Civica anche previste negli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU (n. 3 Salute e Benessere, n. 4 Istruzione di Qualità, n. 11 Città e Comunità Sostenibili), quindi con il supporto fattivo del Lions Club Martina Franca Host, il cui attuale Presidente è il rag. Antonio CARRIERI.
I docenti intervenuti, i soci dei tanti Club partecipanti, compreso il PDG Avv. Luigi De Siati del Lions Club Martina Franca Host, Responsabile regolamento e Statuti, il PDG Ing. Pasquale Di Ciommo, Coordinatore Nazionale del Service sulla Sicurezza Stradale, l’Avv. Mario Lupo, Presidente di Zona 13 del Distretto Lions 108AB Puglia, la Prof.ssa Vittoria Gaeta, Presidente del Lions Club Martina Franca Valle D’Itria, hanno preso parte portando un breve saluto ai giovani con immensa soddisfazione della giornata formativa ed hanno espresso soddisfazione per l’operato dei relatori dei Club, nonché per l’importanza dell’iniziativa.
Lascia un commento