“Un’estate al mare”. Lunedì presentazione dei risultati del progetto

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia, lunedì 20 novembre, alle h. 17, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca si svolgerà l’incontro pubblico “Un’estate al mare”. A seguire verranno consegnate le tessere triennali del progetto CEET per la fruizione degli spettacoli della Fondazione Paolo Grassi.

Un pomeriggio interamente dedicato ai diritti dei bambini e delle bambine. In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia, il Circolo Culturale S. Allende in collaborazione con La Palestra, il Comitato Territoriale Uisp Valle D’Itria e il Comune di Martina Franca, organizza per lunedì 20 novembre, alle h. 17, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca l’incontro pubblico “Un’estate al mare”.

L’incontro – a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza – nasce per restituire alla comunità le attività poste in essere e gli obiettivi raggiunti in occasione dell’iniziativa realizzata la scorsa estate che ha permesso a bambini e bambine diversamente abili di vivere un intero mese di vacanza al mare.

Ad aprire l’evento, infatti, la proiezione di un video che racconta – per parole e immagini – l’esperienza vissuta. Subito dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, e dell’Assessore ai Servizi alla Persona, Angioletto Gianfrate. Seguirà l’intervento su “Azioni di socializzazione e inclusione” a cura della Dott.ssa Donata Vitale, Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Martina Franca e quello della Dott.ssa Tiziana Schiavone, coordinatrice del progetto, che metterà in luce i punti di forza e le criticità dell’iniziativa realizzata. Infine, si lascerà spazio alle parole e alle emozioni di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza di vivere “un’estate al mare”.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per aggiungere un ulteriore tassello del progetto triennale Rete Ceet Cultura, Empowerment, Educazione, Territorio, promosso da Arci Nazionale e finanziato da “Con i bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e in via di conclusione.

Si ricorda che a Martina Franca e a Crispiano il progetto è realizzato dai circoli Arci Valle d’Itria, in collaborazione con numerosi partner del territorio, tra cui la Fondazione Paolo Grassi. Ed è proprio la Fondazione ad essere coinvolta sempre lunedì 20 novembre, quando, intorno alle h. 19.30, verranno consegnate, alle bambine, ai bambini e ai genitori coinvolti nel progetto CEET,100 tessere che permetteranno loro di partecipare gratuitamente agli spettacoli della Fondazione Paolo Grassi per il triennio 2023/2026.

L’importanza di questa azione, che verrà illustrata dalla Dott.ssa Anna Sgobbio, coordinatrice del progetto Rete CEET, e del Dott. Michele Punzi, Presidente della Fondazione Paolo Grassi, sta nel dare continuità agli effetti positivi del progetto, nonostante la sua conclusione formale. I minori coinvolti, infatti, e i loro genitori, grazie a queste tessere, potranno continuare a fruire per un intero triennio, in modo totalmente gratuito, di tutte le attività culturali promosse dalla Fondazione Paolo Grassi, continuando così a sviluppare una legacy sostenibile e duratura di accesso diffuso alle proposte artistiche del territorio.

Il progetto CEET è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto dellapovertà educativa minorile. Il Fondo na­sce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Arci, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.