Martina Franca diventa “Civitas Mariae”. Domenica la proclamazione

L’arcivescovo di Taranto Mons. Ciro Miniero proclamerà Martina Franca “Civitas Mariae”. Lo farà domenica prossima, durante la celebrazione eucaristica delle ore 11.00 nella chiesa di San Francesco di Paola. La richiesta di proclamazione era partita dal Gruppo “Amici di Lourdes”, associazione libera di laici cattolici:

La storia di Martina Franca e la sua vita cristiana e civica da secoli hanno in Maria il punto di riferimento. La Giunta Comunale ha condiviso la petizione con apposita delibera e l’ha inoltrata all’Arcivescovo che benevolmente l’ha accolta. Gli “Amici di Lourdes”, da anni, si incontrano il mercoledì sera alla Grotta nel giardino dei Paolotti; partecipano numerosi a Lourdes l’11 febbraio, ogni anno; nella seconda settimana di agosto, d’intesa con la direzione del Santuario, svolgono servizio di volontariato e di accoglienza alla Grotta, alle piscine e alla stazione di Lourdes.

A Martina Franca esiste una forte devozione mariana: innanzitutto nei confronti della Madonna del Carmine, i cui festeggiamenti ricorrono nella seconda domenica successiva alla festa patronale estiva dei Santi Martino e Comasia e comunque a ridosso della data del 16 luglio. Allo stesso modo è presente una forte devozione per il Santuario della Madonna della Sanità, detentrice del titolo di compatrona di Martina Franca. Nei giorni scorsi si è rinsaldata anche la devozione nei riguardi della Madonna di Loreto, presso l’omonima e piccola chiesetta facente parte del complesso della parrocchia Regina Mundi dove, lo scorso febbraio, ci fu l’arrivo del simulacro proveniente direttamente dal Santuario di Loreto, giunto in elicottero in piazza d’Angiò, accolto da una immensa folla di fedeli.

(foto di repertorio)

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.