Cinema. Alla Casa delle Arti un laboratorio di recitazione di base

Recitare per il Cinema nella “Casa delle Arti”: un laboratorio a cura di Collettivo LYNUS:

“Casa Delle Arti”, il palazzo sito nel cuore del centro storico di Martina Franca, sede di “Riflessi d’Arte”, ha appena chiuso il suo primo anno di attività culturali con un bilancio che ha visto la realizzazione di: 15 presentazioni letterarie, 5 mostre d’arte (personali), un corso di pittura, un corso di coro/musicale, 3 corsi di teatro e recitazione, una commedia teatrale, due corsi di scrittura creativa, due corsi per bambini, nonché il Festival dell’Immagine e la manifestazione estiva “Vicoli degli Artisti”. Ma il 2024 inizia già con una prima proposta per tutti gli appassionati di recitazione, che siano alle prime esperienze o che abbiano già delle basi.

Si tratta di un “Laboratorio di recitazione cinematografica di base”, a cura di Collettivo LYNUS, che si si svolgerà con la cadenza di un week end al mese a partire da febbraio fino al mese di luglio. Si tratta di un percorso di stampo accademico articolato in moduli mensili, rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire l’arte della recitazione e le pratiche cinematografiche. La durata è di 96 ore complessive, da febbraio a luglio 2024, appunto, presso la sede di “Casa Delle Arti”, a Martina Franca, in via Arco Casavola 8. Orario: 9.00 – 18.00, Frequenza: un weekend al mese, la proposta didattica ha come parola chiave “Azione”.

Collettivo LYNUS nasce nel 2018 come vera e propria bottega artistica, a cui aderiscono presto molti giovani attori, danzatori, cantanti, performer, musicisti, compositori, costumisti, scenografi e organizzatori dello spettacolo.
“Sarà un laboratorio volto a introdurre e approfondire l’esperienza della recitazione cinematografica in un’ottica professionalizzante – fa sapere Marco Fragnelli, attore e regista, ideatore insieme con il collettivo LYNUS del progetto – Sei tappe propedeutiche al mestiere del cinema, rivolte a chi vuole muovere i primi passi nel mondo artistico in modo intenso, impegnato e consapevole, all’interno di un ambiente protetto, divertendosi. Non è richiesta alcuna esperienza minima”. Al termine del corso, ogni allievo riceverà: attestato di partecipazione; book fotografico professionale composto da n. 5 fotografie; piccolo showreel professionale; breve video di presentazione professionale. Obiettivi e contenuti: conoscenza e potenziamento degli strumenti espressivi: corpo, voce, parola; sviluppo della dimensione relazionale; studio delle tecniche essenziali del linguaggio audiovisivo; introduzione e approfondimento sull’improvvisazione; introduzione e approfondimento sul training fisico; dizione; lavoro creativo su testi e immaginari; analisi della sceneggiatura e della sua composizione e lavoro sulla parola esperienza delle dinamiche della recitazione davanti alla camera.

Il calendario 2024 completo è il seguente: 3 – 4 febbraio, 16 – 17 marzo, 6 – 7 aprile, 25 – 26 maggio, 8 – 9 giugno, 6 – 7 luglio. Le date sono indicative e possono variare in accordo con le necessità degli allievi e degli insegnanti. Per info e prenotazioni contattare: 3240986763 -(anche whatsapp) email: info@collettivolynus.com

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.