La RAI fa tappa a Martina Franca per il programma “Paese che vai”

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…” ha fatto tappa a Martina:

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma RAI, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, in onda ogni domenica pomeriggio su RAI2 dalle 14.00 alle 15.00, ha fatto tappa a Martina.

Nella puntata che andrà in onda probabilmente ai primi di marzo Livio Leonardi condurrà il pubblico nei luoghi più suggestivi di Martina, quel “piccolo miracolo appartato e tranquillo” – come la definiva Cesare Brandi – investito dall’onda del Barocco.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai2 e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – accompagnerà gli spettatori all’interno di Palazzo Ducale, simbolo del potere del ducato dei Caracciolo sulla città e oggi sede del Comune di Martina e di importanti eventi culturali conosciuti e apprezzati a livello internazionale come il Festival della Valle d’Itria.

Le Sale del piano nobile di Palazzo Ducale sono un vero patrimonio pittorico e culturale, decorate a tempera nel 1776 da Domenico Carella. Il pittore divenne famoso per dipingere il vero in maniera così particolareggiata che le sue opere vennero definite “parlanti ancora con fascino fiammingo”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.