Turismo inclusivo. Martina Franca proclamata Città Gentile

Martina Franca sarà proclamata “Città Gentile” il 20 maggio:

Lunedì 20 maggio Martina sarà proclamata “Città Gentile”. Alle 10,00 al Bosco delle Pianelle, contestualmente alla proclamazione, sarà firmato il “Manifesto delle Città gentili” che sancisce l’adesione all’International Kindness Movement con il progetto Kind Tourism. All’ombra del leccio secolare, simbolo del Bosco delle Pianelle, i ragazzi delle scuole cittadine dialogheranno con i referenti del Movimento.

Interverranno, fra gli altri, il Sindaco Gianfranco Palmisano, l’Assessore al Turismo Vincenzo Angelini, Daniel Lumera, biologo naturalista, esperto di scienze del benessere e fondatore del Movimento Italia Gentile del quale l’International Kindness Movement è espressione internazionale.

Martina Franca sarà proclamata “Città Gentile” per il progetto dei tre sentieri escursionistici Martina “Extra Urbem” che comprende i Tratturi del Bosco, dei Fragni e delle Vigne, realizzato dal Comune di Martina in collaborazione con Cicale di Puglia.

Il progetto “Extra Urbem” è stato particolarmente apprezzato dall’International Kindness Movement per aver dato valore e risalto al rapporto tra uomo e natura, nonché al benessere psicofisico del turista e dei cittadini locali e soprattutto per aver reso i percorsi -di solito difficilmente praticabili da chi è in condizioni di handicap- accessibili a tutti attraverso la possibilità di utilizzare la joëlette, una carrozzina fuoristrada monoruota, che permette a qualsiasi persona con disabilità di fare escursioni con l’aiuto di due accompagnatori.

“E’ un riconoscimento che ci soddisfa molto –spiega l’Assessore al Turismo e al Marketing Territoriale Vincenzo Angelini- perché premia la scelta di valorizzare zone di Martina e della Valle d’Itria meno conosciute ma di grande pregio naturalistico e paesaggistico, oltre che ricche di storia. Inoltre rendendo accessibili i percorsi a persone con disabilità abbiamo promosso un modello di turismo inclusivo. La consegna del riconoscimento giunge qualche settimana dopo l’esito, molto positivo, di una rilevazione della Regione che vede Martina seconda città in Puglia più apprezzata dai turisti e prima per la ristorazione. La Città sta dimostrando di meritare ampiamente questi riconoscimenti in quanto Città accogliente, capace di offrire ospitalità e servizi di qualità”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.