Settimana dell’Ambiente, oggi l’inaugurazione di Parco Ortolini

Inaugurazione del Parco Ortolini, lavori di riqualificazione 2° stralcio. Sabato 25 maggio eco-passeggiata nei pressi dell’isola ecologica per ripulire dai rifiuti abbandonati abusivamente sui cigli stradali:

Oggi, venerdì 24 maggio alle ore 17.00, in occasione della Giornata europea dei Parchi, che si celebra in questa data per ricordare l’istituzione del primo parco europeo nel 1909 in Svezia, la Settimana dell’Ambiente si avvia con l’inaugurazione ufficiale del nuovo Parco Ortolini, restituito alla comunità dopo un importante intervento di riqualificazione, che ha compreso la realizzazione di percorsi, di una nuova area giochi, installazioni per l’allenamento all’aria aperta, punti acqua, una nuova area cani, piantumazione di nuove essenze arboree, ingressi accessibili e liberi.

All’evento di inaugurazione ci sarà l’animazione per i bambini e la sorpresa delle mascotte per rendere gioiosa l’atmosfera di festa. Hanno già confermato la loro presenza diverse associazioni tra cui A.S.D. Alegria, A.S.D. Tyche, Polisportiva Arci Martina, Maestri Mountain Bike, Asd Triathlon Valle d’Itria Albatros Team. Previsti anche dei momenti di lettura nel parco, con Liber in Fabula, e la presenza di alcuni esemplari di cavallo, uno dei simboli di Martina Franca, messi a disposizione dall’allevamento Sant’Angelo di Piccoli, di Angelo D’onghia.

Nell’occasione il Circolo Legambiente Valle D’Itria in collaborazione con “Mantre” (Martino e Adriano) presenterà il progetto “PlasticDrawn”, da scoprire dal vivo.

L’inaugurazione del Parco Ortolini giunge al termine di una complessa procedura e una serie di interventi che lo hanno trasformato in una completamente nuova area urbana. Con i finanziamenti ottenuti dalla Regione Puglia, nell’ambito del “POR Puglia 2014-2020 Asse VI sub–Azione 6.6” per complessivi 1.300.000 euro, è stato realizzato il parco attrezzato in un contesto territoriale di particolare rilevanza ambientale e paesaggistica su una superficie di un’estensione complessiva di 33 ettari. Gli interventi hanno riguardato un’area di 16 ettari.

Le opere realizzate:

1) sistemazione paesaggistica delle opere a verde, con interventi di nuova forestazione, di riforestazione parziale delle zone già esistenti di macchia mediterranea e alberi, realizzazione di filari alberati e piantumazione di altre specie arboree ornamentali e di valore didattico che illustrano la flora locale;

2) opere idrauliche per la regimentazione delle acque meteoriche e di corsi d’acqua episodici con la realizzazione di una “rete di corsi d’acqua” per raccogliere le acque di ruscellamento in maniera ordinata e sicura, convogliandole in un inghiottitoio carsico presente in zona ed evitando l’erosione incontrollata del suolo, ponticelli e guadi per garantire le condizioni di sicurezza;

3) realizzazione di nuovi percorsi, accessibili anche ai disabili, sistemazione di quelli esistenti e di un nuovo accesso alla zona dalla direzione SP 581 per un collegamento con la zona di Strada Paretone;

4) realizzazione di aree e attrezzature per la fruizione: un’area giochi per bambini con attrezzature ludiche, una grande zona pic nic o zona relax con prati rasati e prati fioriti, un percorso fitness con l’installazione di una “palestra all’aperto” costituita da attrezzature per praticare diversi esercizi e un’ampia area per cani.

La Settimana dell’ambiente a Martina Franca prosegue sabato 25 maggio, alle ore 10.00, con l’iniziativa dal titolo “Prendiamocene cura”, evento open durante il quale amministratori pubblici e volontari saranno impegnati, fianco a fianco, in un’attività di pulizia straordinaria. Una eco-passeggiata per ripulire dalla sporcizia i cigli stradali compresi tra il parco Ortolini e l’isola ecologica.

Le iniziative della Settimana dell’Ambiente proseguono mercoledì 29 maggio presso il Palazzo Ducale, dove alle ore 18.00 si terrà un talk incentrato sul nuovo servizio di igiene urbana e sullo studio di fattibilità per l’applicazione della tariffazione puntuale.

Il programma si chiude giovedì 30 maggio con una tavola rotonda sull’economia circolare, la sostenibilità ambientale e gli obiettivi previsti nell’ambito dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Appuntamento a Palazzo Ducale alle ore 18.00.

SABATO 25 MAGGIO

Ore 10:00, “Prendiamocene cura”, amministratori pubblici e volontari impegnati in un’attività di pulizia straordinaria, presso l’isola ecologica di Parco Ortolini.

MERCOLEDÌ 29 MAGGIO

Ore 18:00, Talk “Il servizio di igiene urbana e studio di fattibilità per l’applicazione della tariffa puntuale”, presso Palazzo Ducale.

GIOVEDÌ 30 MAGGIO

Ore 18:00, Talk “Economia circolare, sostenibilità e Agenda 2030”, presso Palazzo Ducale.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.