A Martina Franca la mostra “Il raffinato cerimoniale del tè”

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano di Martina Franca organizza la mostra benefica “Il raffinato cerimoniale del tè” che sarà inaugurata, alle ore 18 di sabato 13 luglio; la mostra sarà poi aperta al pubblico – con ingresso libero e gratuito – ogni giorno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.30 alle ore 21.00, fino a domenica 21 luglio.

Prestigiosa location dell’iniziativa è l’androne del Palazzo Fumarola, a Martina Franca in Corso Vittorio Emanuele n. 22, uno dei più importanti palazzi storici della capitale della Valle d’Itria, messo generosamente a disposizione con spirito di gratuità dalla proprietà, Antonietta Convertini con il marito Ettore Fumarola e la figlia Valentina.

La mostra prevede l’esposizione di servizi da tè e di porcellane d’epoca appartenenti alle socie del Gruppo di Volontariato Vincenziano di Martina Franca, splendidi oggetti conservati con cura e amore nelle case per decenni, infatti si tratta per lo più di “regali di nozze” come si usava un tempo…

Grazie a un sapiente allestimento, la mostra illustra al visitatore quello che un tempo nelle famiglie era un vero e proprio rituale, soprattutto in occasione di visite importanti in cui per gli ospiti si “usciva” dalla cristalliera il “servizio buono”.

Non sarà solo una mostra, infatti, ma un vero e proprio percorso che, anche attraverso cartelli esplicativi e quadri sul tema, racconterà la storia e l’uso del tè, questa bevanda che, importata dalla Cina in epoca coloniale in Inghilterra, si è poi affermata in tutta Europa, e non solo, tanto che ogni paese ha poi sviluppato un particolare rituale per la sua degustazione, in cui immancabili sono i biscotti che devono accompagnare sempre una tazza di tè!

In occasione della mostra i visitatori potranno, laddove lo desiderino, anche ricevere un sacchetto di biscotti da tè appositamente realizzati da un panificio locale, a fronte di una donazione liberale con cui saranno sostenuti i progetti del Gruppo di Volontariato Vincenziano di Martina Franca per le famiglie bisognose. Si ringrazia per la collaborazione il fotografo Manoocher Deghati.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.