E’ attivo a Martina un punto di facilitazione digitale realizzato con i finanziamenti del PNRR. L’Ambito Territoriale Sociale Martina Franca-Crispiano ha dato attuazione all’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dalla Regione Puglia con risorse PNRR. Il Consorzio Solidale è l’ente gestore del progetto la cui durata prevista è fino al 31 dicembre 2025.
Il facilitatore digitale ha una postazione nella Biblioteca comunale “Isidoro Chirulli” in via Pietro Barnaba dove è stato realizzato il nuovo ingresso privo di barriere architettoniche.
Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” si propone come azione di sistema per sostenere efficacemente l’inclusione digitale, realizzando una nuova opportunità educativa rivolta a giovani e adulti per sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
Il “facilitatore digitale” sostiene lo sviluppo pratico di competenze digitali nella cittadinanza, ha il compito di supportare i cittadini nelle attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici online e di sostenerli ed indirizzarli nelle attività digitali quotidiane.
Lo sportello favorisce, quindi, la diffusione delle competenze digitali e l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Ad esempio, per inoltrare l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico, il modulo di iscrizione può essere trasmesso esclusivamente on line e se un cittadino ha bisogno di aiuto può recarsi presso lo sportello di facilitazione digitale, disponibile nei seguenti giorni e orari:
Centro Polivalente di Martina Franca in via Carmine Lunedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il Giovedì dalle 15.00 alle 17.00. Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli” in via Pietro Barnaba Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00.
La consulenza del facilitatore digitale, Alessio Recchia, è completamente gratuita ed ogni tipo di chiarimento può essere richiesto scrivendo alla seguente mail puntidigitalimartinacrispiano@gmail.com o contattando il numero 080/4836294. Coordinatore di progetto è Giuseppe Ruggieri.
Lascia un commento