Fa sorridere – o anche no – pensare che la piaga dei furti in casa è favorita da un aggeggio che si chiama in gergo “topolino”, capace di aprire le serrature europee di tipo economico. Fa sorridere perché il “topolino” è ormai un attrezzo molto diffuso tra i topi d’appartamento.
In questi giorni di fine estate, sono molte le segnalazioni di furti, alcuni dei quali fatti senza apparente effrazione: i ladri sono riusciti ad aprire la porta blindata.
Ma non tutte le porte blindate sono uguali, o meglio, non tutte le serrature. Mentre quelle economiche si bucano come il burro, è quasi impossibile aprire col “topolino” quelle di medio o alto livello.
Mauro Mazzaglia, dell’azienda martinese di porte blindate Maestro, spiega: “Una volta inserito, lo strumento permette di muovere i pistoncini all’interno del cilindro europeo in modo da allinearli nella posizione corretta, consentendo la rotazione e l’apertura della serratura. Questo processo può richiedere solo pochi secondi e avviene in modo silenzioso, il che lo rende particolarmente pericoloso. Chiudere a chiave la porta non ti metterà al riparo dalla banda del topolino”.
Ma ci sono buone notizie: “esistono soluzioni efficaci per proteggere la propria casa da attacchi come quello del “Topolino”. La prima soluzione è sostituire il vecchio con un nuovo cilindro di altissima sicurezza (un buon cilindro non costa meno di 150 euro). Questi cilindri sono progettati con tecnologie avanzate che includono sistemi anti-manipolazione, anti-bumping, anti-trapano e anti-strappo, rendendo estremamente difficile, se non impossibile, l’uso della tecnica del Topolino. Inoltre, l’installazione di un defender magnetico rappresenta un’ulteriore barriera protettiva. Il defender magnetico è un dispositivo che copre l’ingresso della chiave, impedendo l’accesso diretto al cilindro. Grazie al suo sistema di chiusura magnetica, solo il legittimo proprietario, munito di una chiave magnetica, può aprire il defender e accedere alla serratura. Questo dispositivo non solo rende impossibile l’inserimento di strumenti come quelli usati nella tecnica del Topolino, ma protegge anche il cilindro da attacchi di forza bruta. Un defender magnetico costa sui 250/350 euro. Fra cilindro europeo e defender magnetico, la cifra per la sostituzione si aggira sui 500 euro, è un investimento importante per una famiglia e garantirà avere una casa protetta dalle principali tecniche di effrazione attualmente usate dai ladri di appartamento”.
Lascia un commento