Anziano disperso mentre cercava funghi. Ecco cosa è successo

Ieri, intorno alle 20.00, è circolata la notizia di un anziano martinese che si era perduto cercando funghi nella zona di Bufalaria, nella zona sud-est della campagna martinese, oltre la contrada di San Paolo. Immediatamente è scattato il dispositivo di ricerca coordinato dal commissariato di PS di Martina Franca, cje ha coinvolto diverse persone, volontari e tecnici, fino ad un elicottero dotato di termocamera. Nel giro di poco tempo l’82enne è stato ritrovato dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Ecco cosa scrive il Soccorso Alpino e Speleologico della Puglia

17 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Servizio Regionale Puglia sono intervenuti nel tardo pomeriggio di ieri, 3 novembre, alla ricerca di un anziano di 82 anni, disperso nei boschi di Martina Franca (Ta), in zona Monti del Duca, allertati dall’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Martina Franca.
Intervenuta anche un’Unità Cinofila da Ricerca Molecolare del Cnsas per partecipare alle ricerche.

In forza dell’accordo Tecnico tra Stato Maggiore Difesa e CNSAS è stata richiesta l’attivazione al Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico di un assetto di volo dotato di termocamera sul quale sarebbero stati imbarcati alcuni tecnici del CNSAS: l’elicottero prontamente alzatosi in volo da Gioia del Colle ha fortunatamente fatto rientro in aeroporto dopo la notizia del ritrovamento. Hanno
collaborato alle ricerche, coordinate dal Comissariato di PS di Martina Franca, Carabinieri, VVF, CRI e diverse associazioni di volontariato di P.C. di Martina Franca.

Ecco cosa scrive il Comune oggi

È stato ritrovato lunedì sera 3 novembre, dopo ore di ricerche, l’uomo di 82 anni di cui si erano perse le tracce nel pomeriggio di ieri nei boschi della zona Monti del Duca, a Martina Franca.

L’Ufficio Comunale di protezione civile ringrazia tutti i volontari intervenuti, il commissariato di Polizia di Stato che ha coordinato l’emergenza e le forze dell’ordine che con spirito di abnegazione, sotto la pioggia incessante, hanno in sinergia tra loro portato a termine  con successo l’intervento dopo una lunga giornata di apprensione, restituendo sollievo ai familiari e all’intera comunità.

Nel pomeriggio del 3 novembre 2025, l’Ufficio Comunale di Protezione civile, contattato dalla Polizia di Stato, ha attivato le squadre del volontariato di Protezione civile di Martina Franca SER Martina AR27, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Carabinieri, Ass. volontaria di soccorso San Giuseppe, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per la ricerca dell’uomo.

I volontari, in coordinamento con le Forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco), hanno perlustrato per ore la zona boscosa ritrovando in serata l’anziano, S.D., scosso e provato ma in buone condizioni di salute. Per la ricerca dell’uomo è stata inoltre impiegata l’unità cinofila del CNSAS ed è stato ottenuto dall’Aeronautica Militare un elicottero dotato di telecamera termica.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.