Ceglie Messapica. Giovedì incontro su cittadinanza attiva e beni comuni

Giovedì 13 Ottobre 2016, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica si terrà un importante incontro sul tema : “Cittadinanza Attiva e Beni Comuni – Verso l’Amministrazione Condivisa a Ceglie Messapica. Come possono collaborare cittadini e istituzioni? Il regolamento dei beni comuni come strumento di rigenerazione urbana e innovazione sociale

L’appuntamento è promosso dall’Associazione “Comunitazione” in compartecipazione con l’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica e in collaborazione con Labsus-laboratorio per la sussidiarietà.

L’Amministrazione Condivisa pone l’accento su un nuovo modo di intendere la relazione tra cittadini e istituzioni. Attraverso il Regolamento dei Beni Comuni ci si incammina nella direzione in cui le persone sono portatrici non solo di bisogni, ma anche di capacità che possano essere messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale. In quest’ottica diventa fondamentale un percorso che ri-costruisca un legame di fiducia tra cittadini e istituzioni pubbliche.

Il Regolamento dei Beni Comuni di Labsus è stato adottato in tantissime città e paesi italiani e questo incontro sarà l’occasione per chiederci se questo nuovo modo di partecipare alla vita pubblica sia possibile anche a Ceglie Messapica.

Il 13 Ottobre esploreremo, in maniera partecipata e facilitata, le potenzialità e possibilità del regolamento condiviso, attraverso alcune testimonianze di esperienze dirette.

  • Interverranno:
  • Pasquale Bonasora, Referente per la Puglia di Labsus
  • Giuseppe Antoccia, Presidente dell’associazione ‘Liberi di…’ di Carovigno
  • Antonello Laveneziana, Assessore alla Smart City di Ceglie Messapica
  • Tecla Pisanò, Assessore alla Gestione dei Beni Comuni di Mesagne
  • Luigi Caroli, Sindaco di Ceglie Messapica

Faciliterà l’incontro Comunitazione.

Tutti i cittadini, le associazioni, le attività produttive e le istituzioni del territorio sono invitate ad intervenire a questo importante momento di partecipazione e confronto.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.