A Cisternino si terranno due eventi culturali il prossimo 30/6 e 28/7. Lo scopo di questi eventi è quello di far conoscere agli avventori le tradizioni culturali di Cuba. Come ben saprete nell’ultimo decennio c’è stata una vera esplosione dei balli caraibici e soprattutto cubani che a nostro avviso minimizzano quella che in realtà è la tradizione e cultura cubana.
Il 30/6 sarà il primo evento che ci permetterà di perfezionare il prossimo del 28/7 in cui sarà parte attivà la missione diplomatica cubana in italia.Il centro storico di Cisternino ha molte similitudini architettoniche con Cuba, e sembra essere la giusta location per questo evento. E’ ferma è l’intenzione di proseguire questa manifestazione negli anni avvenire affinchè diventi un appuntamento fisso implementando l’evento con conferenze nei campi scientifici e culturali tra Italia e Cuba, nazione ormai vista non più come stato canaglia ma come vera e propria idendità, offrendo opportunità anche commerciali e culturali.
Per l’occasione del 30/6 i vari esercenti del centro Storico proporranno piatti tipici di cuba accompagnata da tre musicisti cubani e tre ballerini che si esibiranno con tipici costumi in tradizionali musiche e balli tradizionali incluso cenni a religioni africane risalenti alla schiavitù che nel tempo si sono sincretizzate con il cattolicesimo.
Lascia un commento